• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi miltoniopsis

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho acquistato alla fiera a Bologna questa miltoniopsis:
77c88e8208e56c388ee9d3ba5f3c3c5e.jpg


Inizialmente la pianta era in salute, presentava due steli fioriti (con profumo fortissimo di limone) e altri due che ancora dovevano aprirsi...
Dopo un paio di settimane, una foglia si ingiallisce completamente, e allora la tolgo.
Decido di spostare tutte le mie orchidee in terrazza (siamo ai primi di giugno) e metto fuori anche lei. Posizione ombreggiata, terrazza riparata di quelle con il muro intorno e non le inferriate (quindi prende poco vento), acqua quando vedo che si asciuga.
Ora la situazione è questa:
1a78b8a3417ab86d8d467b41af1e18bc.jpg

io sono di Bologna, quindi quando fa caldo si arriva tranquillamente sui 35 gradi, ma in questo mese ha piovuto spesso e le temperature sono state abbastanza costanti sui 25 gradi di giorno e 15 di notte.
Che posso fare?
Qualcuno che la conosce mi potrebbe dire in cosa sbaglio e come sarebbe meglio tenerla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la miltoniopsis dalle nostre parti ha problemi seri in estate.
Sono ibridi selezionati per crescere con temperature relativamente basse per risparmiare sul riscaldamento nelle serre. Stanno bene a 15min 22max°C.
E soprattutto vogliono tanta tanta umidità nell'aria, soprattutto alle temperature "alte".
In estate puoi solo tenerle in qualsiasi posto fresco, umido e ombreggiato, oppure in casa, con luce moderata, qualche spruzzata per inumidire l'aria, e magari fuori la notte.
In terrazza così non può andare bene. Forse potresti metterla in un secchio grande con qualche dito di acqua sul fondo, stracci umidi, etc. ma credo che farebbe ugualmente troppo caldo. Spero di aver reso l'idea.
In questo modo potresti far resistere la pianta fino alla fine dell'estate, momento in cui si riprende, germoglia e va rinvasata. Però in inverno devi trovare un posto luminoso (le temperature in casa vanno abbastanza bene) perché in inverno devi far crescere i nuovi germogli, altrimenti niente fioritura in primavera.

E' una pianta bellissima che ha dato molti grattacapi agli appassionati.

Ciao

Carlo
 
Alto