• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Limone

Tervetuloa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ultimamente sto riscontrato 2 problemini sul mio limone:

1) Alcune nuove foglioline crescono nere e poi si seccano
2) I rami sembrano seccarsi a partire dall'estremità

Imgur
Imgur

Qualcuno ha idea di cosa può essere e cosa posso fare?

Grazie mille e..buon giardinaggio
 

Tervetuloa

Aspirante Giardinauta
Ciao
credo ci siano problemi legati all'irrigazione.

Grazie per la risposta!
Secondo te in eccesso, o al contrario, poco?
Le estremità marrone chiaro dei rami vanno asportate?
La pianta ha circa 5 ore di luce al giorno e la concimo 2 volte al mese con un concime granulare per agrumi.

Ciao!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non so dirti se l'hai lasciata troppo asciutta e ora ha parte delle radici secche o vicerversa, controlla il pane di terra e cerca di regolarti meglio, ormai non ti resta che aspettare la ripresa vegetativa senza esagerare con le irrigazioni.
 

pinky3

Aspirante Giardinauta
Secondo me è troppa acqua, possibile che abbia sviluppato anche qualche fungo. Dai acqua solo quando vedi le foglie un po' mosce. Poi controlla bene sulla confezione di concime ogni quanto va dato, di solito quelli granulari per agrumi si mettono ogni tre mesi. Buona fortuna!
 

Tervetuloa

Aspirante Giardinauta
Grazie Pinky.
Sembra comunque che questo colore marrone stia conquistando centimetri...devo potare i rami con questo problema o lascio stare così controllando meglio le innaffiature?
 
Alto