• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi lettura tabella

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho trovato in non ricordo più che discussione questa completissima tabella per la composizione dei substrati composte
...ma al momento di utilizzarla ho trovato una difficoltà insormontabile: nelle "ricette" in fondo il numero delle "parti" è quasi sempre superiore a 10...e allora non ne capisco il senso. ad esempio la ricetta numero 3 per aloe e agavi: 7 parti di lapillo, 3 di torba...e siamo al totale della composta, poi però 2 parti di sabbia...nella ricetta numero due dopo aver raggiunto il totale addirittura aggiungere 8 parti di sabbia...

cosa non ho capito????
grazie mille

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Per parti non intende in percentuale, non è detto che il totale debba fare per forza 10 o 100.
Nel senso che devi prendere un contenitore prestabilito, che fungerà da misurino e lo devi riempire un tot di volte: 7 misurini di lapillo, 3 di pomice, ecc.
E' ovvio che poi se vuoi aumentare o diminuire la quantità complessiva di composta, devi riproporzionare il numero di misurini.

Spero sia chiaro così!

Alto