• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi ficus robusta

maschioleone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per questo bellissimo ed utilissimo forum. Mi presento: sono Marco, abito in provincia di TV e, per venire agli argomenti attinenti a quelli qui trattati, non ho grande esperienza in materia botanica. Il mio problema è questo: devo rinvasare per la prima volta un ficus robusta che possiedo da circa 3 anni e non so che terriccio utilizzare; sottolineo che la pianta non mi pare in grandi condizioni in quanto ha le foglie mosce:flower: e quelle che nascono nuove smettono ben presto di crescere rimanendo piccole, di un verde molto tenue, e con macchie che paiono bruciature. Quest’inverno è stata innaffiata poco, facendo asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra e l’ho concimata sia con quei prodotti a forma di bastoncino che con concimi liquidi sempre seguendo le istruzioni fornite dal produttore. E’ inoltre posizionata dietro una finestra schermata da alcune tende. Avete dei consigli da darmi? Ogni osservazione è apprezzata, anzi sollecitata in quanto brancolo nel buio:confuso: . Grazie a tutti.:hands13:
 
V

veleno65

Guest
forse le hai somministrato troppo concime in un periodo di quasi riposo. puoi utilizzare terriccio comune,ma soprattutto mettilo in esterno all'ombra non appena le temperature siano stabilmente sopra i 10-15 gradi anche di notte. vedrai che si riprenderà subito emettendo nuove foglie e magari nuovi rami. io il mio lo concimo poco e cresce come una bestia,soprattutto in primavera -estate. le foglie mosce ricordano la mancanza di acqua. la mia pianta è alta circa m1,60 ed è in vaso da 30cm,la innaffio ora ogni 3 giorni.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Maschioleone:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 
Alto