• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi dieffenbachia

Visir

Aspirante Giardinauta
Sulle foglie della mia dieffenbachia trovo dei tagli .Su alcuni di questi sui lembi si formano zone quasi di marciume. A breve foto.
Che faccio???

C

celeste.m

Guest
Sulle foglie della mia dieffenbachia trovo dei tagli .Su alcuni di questi sui lembi si formano zone quasi di marciume. A breve foto.
Che faccio???

troppa acqua.
ambiente umido.
gli hai messo l'umidificatore anche tu?:cry: :cry:

:Saluto: :Saluto: celeste

Celestial55

Giardinauta
Sono d'accordo con Celeste.
Se hai notato che il terriccio da molto tempo fatica ad asciugarsi, è scuro e asfittico non ti resta che sostituirlo completamente con del terriccio fresco e ben drenato e lasciarlo senz'acqua per una settimana.
Dopo ricomincerai a bagnare dal sottovaso con mezzo bicchiere a settimana, aumentando a un bicchiere se la temperatura supera i 20 gradi.

Visir

Aspirante Giardinauta
Sinceramente avevo già preso in considerazione questo mativo infatti sono quasi due settimane che non innaffio. Il preblema credo che sia il terriccio che sembra sempre umido. Questo problema lo ho anche con altre piante da appartamento. Ma che razza di terriccio usano ? Torba ?
Cosa intendi "Sostiturire completamente il terriccio"? Devo mettere a nudo (o quasi) le radici o devo travasarlo in un vaso più grande?
Grazie

C

celeste.m

Guest
la dieffenbacchia soffre particolarmente di marciume radicale.
mi potresti mandare una foto on-line?
dire le cose cosi' a caso non è il massimo...

C

celeste.m

Guest
quali altre piante di appartamento?
il potos ad esempio fa anche lui figlie marroni.
la monstera se ne infischia dell'acqua e produce nuove foglie.
dipende che piante sono....
il mio ficus bonsai se non lo tengo stra.innaffiato e in bagno si seccano tutte le foglie.(caso anomalo)

Marocci

Aspirante Giardinauta
quali altre piante di appartamento?
il potos ad esempio fa anche lui figlie marroni.
la monstera se ne infischia dell'acqua e produce nuove foglie.
dipende che piante sono....
il mio ficus bonsai se non lo tengo stra.innaffiato e in bagno si seccano tutte le foglie.(caso anomalo)

Dite che ho trovato la causa delle macchie marroni del mio pothos: troppa acqua?? Io credevo fosse qualche malattia
http://img404.imageshack.us/my.php?image=dsc02008zw2.jpg

C

celeste.m

Guest
Dite che ho trovato la causa delle macchie marroni del mio pothos: troppa acqua?? Io credevo fosse qualche malattia
http://img404.imageshack.us/my.php?image=dsc02008zw2.jpg

no le macchie marroni x troppa acqua sono di solito sulla punta oppure chiazze tondeggianti nel mezzo della foglia.quello che ha il tuo potos te lo abbiamo spiegato in 2 nel 3d che hai aperto tu.
il tuo potos sta benissimo!vedrai che crescera' in fretta!:D :D

Visir

Aspirante Giardinauta
Anche se in ritardo ecco le foto:

Fotofiorifebbraio2007001.jpg

Fotofiorifebbraio2007002.jpg

Fotofiorifebbraio2007003.jpg

Fotofiorifebbraio2007004.jpg

Fotofiorifebbraio2007005.jpg

Help!!!!!!!!!!!!:cry: :cry:

:Saluto: :Saluto:

C

celeste.m

Guest
io ti dico il mio parere....
o hai dato troppa acqua oppure il vaso è di plastica e l'acqua non è drenata e ha fatto ristagno.hai acqua nel sottovaso?
i tagli sono dovuti a qualcosa di esterno.a casa mia è la mia gatta che si striscia attorno alle foglie e le spacca.ce ne è una dove è spezzata la venatura centrale.
dai tagli esce del liquido specialmente se la pianta e' troppo innaffiata.
se tu guardi,potresti far caso se le foglie colpite sono quelle + basse e quindi piu' vecchie?se cosi' fosse quelle sono destinate a cadere e ad essere sostituite da nuove foglie.

io vedo del secco sul fusto.che cosa è un resto della foglia vecchia,tagliata mesi fa?se si' sarebbe meglio toglierlo xchè sotto mi sembra di vedere un rigonfiamento che potrebbe dar vita ad un ramino.

Visir

Aspirante Giardinauta
io ti dico il mio parere....
o hai dato troppa acqua oppure il vaso è di plastica e l'acqua non è drenata e ha fatto ristagno.hai acqua nel sottovaso?
Il terreno pur non annaffiando da quasi due settimane è sempre un pò umido.Penso che sia torba o simile. Nel sottovaso non c'è acqua.

i tagli sono dovuti a qualcosa di esterno.a casa mia è la mia gatta che si striscia attorno alle foglie e le spacca.ce ne è una dove è spezzata la venatura centrale.
dai tagli esce del liquido specialmente se la pianta e' troppo innaffiata.
se tu guardi,potresti far caso se le foglie colpite sono quelle + basse e quindi piu' vecchie?se cosi' fosse quelle sono destinate a cadere e ad essere sostituite da nuove foglie.
Sinceramente questi tagli o macchie sono quasi su tutte le foglie

io vedo del secco sul fusto.che cosa è un resto della foglia vecchia,tagliata mesi fa?se si' sarebbe meglio toglierlo xchè sotto mi sembra di vedere un rigonfiamento che potrebbe dar vita ad un ramino.

Si è la parte restante di una grossa foglia staccata perchè ormai tutta marcia, Proverò a staccarlo ulteriormente.

Una soluzione potrebbe essere quella di rinvasarla togliendo un pò di terriccio e togliendo qualche radice che sicuramente sarà ammuffita. Il problema è che se non si asciuga quasi totalmente il pane di terra come faccio a rinvasarla?

C

celeste.m

Guest
quando io compero qualche pianta affogata la lascio 2 giorni senza il vaso,su un vassoio.cosi' si asciuga la terra.ti sconsiglierei di toglierla dalla sua terra,dal pane.se le foglie non sono gialle in punta ti sconsiglierei di toglierle.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
..anche la mia Dieffenbachia ha problemi!

Ciao a tutti!
scusatemi se mi intrometto. Ma anche la mia Dieffenbachia ha le foglie, che partendo dalle punte e andando verso il centro, diventono gialle e floscie (marciume?). Niente problemi sui fusti. Era posizionata in salotto lontana dalla finestra (con forse poca luce). Comunque ho sempre aspettato che il terriccio si asciugasse prima di darli altra acqua...
Che posso fare? Aiutatemi, perché per me, le mie piante sono un po' come le mie bambine..

gigino67

Florello Senior
Scusate.......:

tanti anni fa' avevo una Dieffe.....e mi ha fatto un fiore grande simile ad una calla..........poi improvvisamente e' morta.........

io dico.....come mai ??!!

di colpo le foglie ingiallite , macchiate e poi tutta marcia.....uff....da quella volta non ho piu' avuto quel tipo di pianta.......

C

celeste.m

Guest
Ciao a tutti!
scusatemi se mi intrometto. Ma anche la mia Dieffenbachia ha le foglie, che partendo dalle punte e andando verso il centro, diventono gialle e floscie (marciume?). Niente problemi sui fusti. Era posizionata in salotto lontana dalla finestra (con forse poca luce). Comunque ho sempre aspettato che il terriccio si asciugasse prima di darli altra acqua...
Che posso fare? Aiutatemi, perché per me, le mie piante sono un po' come le mie bambine..

foto!!!!!

ciao celeste

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Celeste,
purtroppo per il momento non sono in grado di fare le foto...appena riesco le inserisco.
Grazie per ora.

C

celeste.m

Guest
acqua....
anche se hai innaffiato poco....non traspira con un vaso di plastica.
sostituisci il vaso con uno di coccio.

concimi?se si' sospendi.
appena fa un po' caldo,mettila fuori all'ombra (altrimenti si brucia)

ciao celeste

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie Celeste,
terrò conto dei tuoi suggerimenti.
Comunque per il momento non si ingialliscono + altre foglie...speriamo che il momento NO è passato.

Alto