Sulle foglie della mia dieffenbachia trovo dei tagli .Su alcuni di questi sui lembi si formano zone quasi di marciume. A breve foto.
Che faccio???
quali altre piante di appartamento?
il potos ad esempio fa anche lui figlie marroni.
la monstera se ne infischia dell'acqua e produce nuove foglie.
dipende che piante sono....
il mio ficus bonsai se non lo tengo stra.innaffiato e in bagno si seccano tutte le foglie.(caso anomalo)
:Saluto: :Saluto: celeste
Dite che ho trovato la causa delle macchie marroni del mio pothos: troppa acqua?? Io credevo fosse qualche malattia
http://img404.imageshack.us/my.php?image=dsc02008zw2.jpg
Il terreno pur non annaffiando da quasi due settimane è sempre un pò umido.Penso che sia torba o simile. Nel sottovaso non c'è acqua.io ti dico il mio parere....
o hai dato troppa acqua oppure il vaso è di plastica e l'acqua non è drenata e ha fatto ristagno.hai acqua nel sottovaso?
Sinceramente questi tagli o macchie sono quasi su tutte le fogliei tagli sono dovuti a qualcosa di esterno.a casa mia è la mia gatta che si striscia attorno alle foglie e le spacca.ce ne è una dove è spezzata la venatura centrale.
dai tagli esce del liquido specialmente se la pianta e' troppo innaffiata.
se tu guardi,potresti far caso se le foglie colpite sono quelle + basse e quindi piu' vecchie?se cosi' fosse quelle sono destinate a cadere e ad essere sostituite da nuove foglie.
Si è la parte restante di una grossa foglia staccata perchè ormai tutta marcia, Proverò a staccarlo ulteriormente.io vedo del secco sul fusto.che cosa è un resto della foglia vecchia,tagliata mesi fa?se si' sarebbe meglio toglierlo xchè sotto mi sembra di vedere un rigonfiamento che potrebbe dar vita ad un ramino.
:Saluto: :Saluto: celeste
Ciao a tutti!
scusatemi se mi intrometto. Ma anche la mia Dieffenbachia ha le foglie, che partendo dalle punte e andando verso il centro, diventono gialle e floscie (marciume?). Niente problemi sui fusti. Era posizionata in salotto lontana dalla finestra (con forse poca luce). Comunque ho sempre aspettato che il terriccio si asciugasse prima di darli altra acqua...
Che posso fare? Aiutatemi, perché per me, le mie piante sono un po' come le mie bambine..