• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di inserimento

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. sabato ho portato a casa la nuova micetta, 5 mesi, bellissima e giocherellona come tutti i cuccioli
la vecchia gatta 16 anni, non ne vuole sapere di accoglierla :(
ora sto sperimentando tutti i sistemi di inserimento progressivo, coccole contingentate alla piccola (solo quando la grande non ci vede), case separate, così si incontrano solo nei luoghi comuni

ho notato un piccolo miglioramento, domenica se accarezzavo la piccola e poi accarezzavo la vecchia. questa mi annusava e mi soffiava, ora almeno quello non lo fa più, soffia solo in faccia alla gattina, soprattutto se lei le corre incontro facendo finta di fare gli agguati...è un gattino... fa il gattino :D

per la vostra esperienza... quanto deve continuare questa vita da semiseparati in casa? (anche perchè ho una casina-ina e non è facile)

antylopenera

Apprendista Florello
A mia madre ho AFFIDAto due gatti, in tempi diversi:
prima Micia e poi Micio
(e lo so: FANTASIOSI, come nomi, eh....? :D
per me sanno di tanto affetto: non avrei potuto
chiamarli diversamente!)
La prima l' ho lasciata lì, quando sono andata via da loro
per venire a vivere a casa mia, più che altro per lasciarla in
quella che lei sentiva come CASA SUA,
vedendola anche molto affezionata a mio padre,
il secondo perchè qui era un po' troppo VIVACE,
quando avevo la prima bimba piccina,
e iniziava a darmi problemi seri, in un momento
:baf: delicato del mio cervello, troppo... PROVATO dalla pupa
per impegnarsi in altro.
Micio è arrivato a casa dei miei da piccolino, di un anno circa,
di un BRIO vulcanico
e Micia non voleva saperne, di farlo accasare:
gli soffiava sempre, soprattutto perchè lui era giocherellone
e, non curante dei suoi soffi, le faceva :lol: un sacco di agguati
e le saltava sempore addosso alle spalle!!!
Incredibilmente, credo sia stata proprio la disinvoltura disarmante del piccolino
che l' ha CONVINTA (col tempo!): alla fine, si accucciavano anche insieme
e si leccavano!!!!
Non so se cambi qualcosa in base al sesso (Micia è comunque
sterilizzata, quindi non è che alla fine si sia convinta per ROMANTICISMO!),
nè se l' età di chi si deve convincere influisca
(lei ha 6-7 anni), però immagino che gli screzi iniziali possano appianarsi...
...naturalmente tenendoli d' occhio, i primi tempi, come stai facendo tu!
Secondo me, :ciglione: anche la tua gattona si rassegnerà per SFINIMENTO! :D

Spulky

Membro dello Staff
beh si immagino che lo farà per sfinimento prima o poi...
ora mi mette il muso e mangia poco...
volevo farmi un'idea di quanto poteva durare il supplizio!!:martello:

antylopenera

Apprendista Florello
Mmmmm.... effettivamente, non avendoli avuti in casa con me, non so esattamente...
Ma immagino che un mesetto dovrebbe appianare i primi litigi brutti! :)
Il fatto che sia piccolo gioca a suo favore, secondo me:
gli animali hanno sempre una sensibilità perticolare verso i piccoli.

In bocca al.... gatto!!! :D

Vagabonda

Florello Senior
non puoi lasciare che se la sbrighino da sole? La giovane male che va scappa e si rintana. Prima o poi la senior si stuferà di darle la caccia, no?

Spulky

Membro dello Staff
la vecchia non le da la caccia, soffia solo

per ora le tengo separate a dormire, così la vecchia si deprime meno e ha un po' di spazio solo per lei
mentre quando sono a casa hanno tutto lo spazio a disposizione.. la veterinaria mi ha detto che ci vorranno minimo 2 settimane, oggi ho portato la piccola a fare "il tagliando" quindi mi sono informata

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lascia la porta della camera socchiusa e bloccata, in modo che non possa aprirsi nè chiudersi (basta metterci in mezzo un pelouche piccolo ed una sedia a bloccarla ad esempio). Da quello spiraglio si annuseranno, metti una cordicella corta con due giochini legati alle estremità attraverso la porta e cerca di indurli a giocare un po' tra loro guarderanno, litigheranno. Accarezzale alternativamente, soprattutto tutto attorno ai baffi e sui fianchi, così scambierai gli odori e farai in modo che leghino l'odore dell'altro a qualcosa di positivo. ) Falli mangiare spesso entrambi vicino al battente, scambia le copertine, i giochini, i cuscini ogni giorno. Dopo alcuni giorni le lasci incontrare, falle giocare molto insieme, usa l'erba gatta, distribuisci premietti come scatolette piccole e particolarmente gradite quando siete tutti insieme nella stessa stanza. Se dovessero litigare, prima di allarmarti ed intervenire osservali, spesso giocano soltanto, ma se ti sembra che esagerino lancia un pupazzo, una pallina, qualcosa che faccia rumore ed attiri l'attenzione: si separeranno di scatto. Se nemmeno così si separano tiri loro un cuscino, o spruzzi dell'acqua con uno spruzzino.

Spulky

Membro dello Staff
le liti non sono così accese, la piccola fa gli agguati alla grande per giocare, la grande, che è sempre stata remissiva, scappa e soffia.
il disputa finisce lì.
la grande soffia ogni volta che vede la piccola, ma lo fa sempre meno.
ora mangiano abbondantemente entrambe, la grande ha smesso di fare lo sguardo depresso con me, fa solo finta che la piccola non esiste e la ignora quando riesce.

credo, spero soprattutto, che manchi poco alla resa :)

per ora sono ancora separate quando non ci sono, ma penso che tra non molto riuscirò a mettere le due cucce nello stesso locale

c'è da dire che la piccola, 5 mesi e mezzo, è particolarmente esuberante, la vecchia.. 16 anni tra poco.... preferisce un po' di tranquillità, non sempre ma quasi :)

Spulky

Membro dello Staff
aggiornamento..
a 10 gg dall'inserimento, sono ancora separate, ma comincia a cambiare il rapporto
la vecchia soffia... ma ha cominciato ad inseguire la piccola e non solo a farsi inseguire, insomma, giocano, anche se fa finta di non sopportarla
la piccola.. sempre + invadente sta vincendo la sua battaglia, quella di avere una compagna di giochi :)

Figliadellaluna

Giardinauta
guarda ti racconto l'esperienza che ho visto io: la famiglia del mio ragazzo ha due gatti maschi, coetanei; uno è vissuto da quando è nato con loro, l'altro ha vissuto in un 'altra casa fino a circa 6-7 anni fa mi pare, poi è stato trasferito a casa del mio ragazzo. insomma allora erano micetti entrambi (avranno avuto un paio d'anni tutti e due), ma non si sono mai sopportati!tutt'ora dopo tanti anni ancora si sopportano poco: sarà che il nuovo arrivato è sempre stato molto presuntuoso, per cui a volte, senza motivo, si mette a rincorrere il povero "padrone di casa" (essendo maschio comunque è normale che avesse un senso di proprietà sul territorio, ma alla fine è quello che subisce!) e lo morde e graffia (tra l'altro l'aggressore ha una bella stazza, rispetto all'altro che è rimasto più piccolino di fisico); in ogni caso poi la guerriglia va avanti e quindi anche il piccolo attacca l'altro senza motivo (probabilmente il motivo di fondo è la vendetta!), per cui la casa diventa un campo di battaglia (con ciuffi di pelo ovunque e ovviamente conseguenti distruzioni di vasi e qualsiasi cosa capiti nella loro traiettoria)....
non so forse è perchè sono maschi entrambi, e entrambi hanno vissuto il primo o i primi due anni da soli (per cui già si erano creati il loro caratterino), forse se uno dei due fosse stato di pochi mesi le cose sarebbero potute andare diversamente. (comunque ogni tanto si "tollerano", e riescono a dormire sullo stesso letto matrimoniale, uno da una parte e l'altro dall'altra...ma non ho mai visto una dimostrazione di affetto tra i due)

Spulky

Membro dello Staff
con le liti problemi non ne ho.. ma la "vecchia" comincia ad accusare problemi da stress...
ora gli dedico momenti esclusivi per vedere se gli passa questa crisi da "mi trascurano"

Spulky

Membro dello Staff
lascia stare.. è un disastro!!!
ad oggi ho 2 gatti che stanno male, settimana scorsa la veterinaria aveva ipotizzato un problema si stress da parte dell a vecchia.. ora però la piccola accusa gli stessi sintomi.. che sia un problema virale

seriamente...... ma i veterinari.. ogni tanto ci azzeccano o sparano sempre nel mucchio???(e mi riferisco a diversi non sempre allo stesso)

da oggi la vecchia ha cominciato a mangiucchiare qualcosa, vediamo....
la piccola continua a vomitare quindi non mangia, (ha cominciato ieri.. vedo stasera quando rientro come sta)

ho provato a vagliare il caso che abbiamo mangiato qualcosa di tossico... ma cosa???
le piante sono le solite non so che pensare, i veterinari meno... boh.

Piera58

Membro dello Staff
lascia stare.. è un disastro!!!
ad oggi ho 2 gatti che stanno male, settimana scorsa la veterinaria aveva ipotizzato un problema si stress da parte dell a vecchia.. ora però la piccola accusa gli stessi sintomi.. che sia un problema virale

seriamente...... ma i veterinari.. ogni tanto ci azzeccano o sparano sempre nel mucchio???(e mi riferisco a diversi non sempre allo stesso)

da oggi la vecchia ha cominciato a mangiucchiare qualcosa, vediamo....
la piccola continua a vomitare quindi non mangia, (ha cominciato ieri.. vedo stasera quando rientro come sta)

ho provato a vagliare il caso che abbiamo mangiato qualcosa di tossico... ma cosa???
le piante sono le solite non so che pensare, i veterinari meno... boh.

A parte il vomito quali altri sintomi?

Spulky

Membro dello Staff
niente.. a parte che sono vagamente depresse
la vecchia in ripresa, oggi s'è anche fatta le unghie sullo sgabello, non lo faceva da una settimana, mi ha chiesto la pappa.. anche se poi mi ha spiegato che si aspettava di meglio

non vuole + la almo nature.. nel senso che annusa e poi mi guarda e non la mangia, che fosse una scatoletta o serie di scatolette non a posto?
o forse associa solo il fatto che quando è stata male stava mangiando quella

adesso esco e vado a prendere qualcosa di diverso, visto che mi mangia il renal della royal (poco ma lo mangia)

prendo qualcosa anche per la piccola che non sia almo nature (anche lei non tocca + la ciotola) così vedo se magari assaggia qualcosa

ormai tiro a caso

Piera58

Membro dello Staff
La temperatura è stata misurata? Potrebbero avere un po' di febbre magari per un colpo d'aria.

Spulky

Membro dello Staff
la prima non ne aveva, alla piccola non l'ho misurata

Piera58

Membro dello Staff
Da come descrivi il problema sembra che abbiano mangiato qualche cosa andato a male. Ti potrei dire di fare un po' di Fosforilase associato al Plasil ma devi chiedere al vet.

Spulky

Membro dello Staff
il plasil l'ha dato alla vecchia il vet, ha smesso di vomitare ma non ha cominciato a mangiare..
dopo 3/4 qualcosa... dopo altri 2 gg qualcosa ancora.. stamattina sembrava avere appetito, ma stasera non collabora

se domani non migliora un po' la piccola, torno dal vet

nonostante non sia + esuberante, la piccola non la vedo debilitata,

è come se la vecchia, avesse avuto lo spunto a riprendersi perchè la piccola è stata male, è sempre stata apprensiva anche con la sorella, lo è anche con la nuova arrivata, nonostante non sia felice della novità

Alto