• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con una phal e dubbio su potinara

Emanuela_RM

Giardinauta
Buongiorno amici :)

Innanzitutto mi scuso per essere poco presente: i primi del prossimo mese ho un concorso e passo la maggior parte del mio poco tempo libero sui libri (e considerando che l'età è quella che è e il cervello è piuttosto arruginito ne ricavo solo tanta fatica e poco risultato :burningma)

Purtroppo ho poco tempo anche per le orchi e le sto trascurando un po'. E a quanto pare trovano il modo per farmi sentire in colpa :storto:

Prima di tutto la phal. La settimana scorsa quando l'ho annaffiata presentava sulla foglia apicale di una delle due piante dei puntini neri. Sembravano punture e ho deciso di non intervenire e vedere come evolveva. Oggi -a distanza di una settimana - la macchia si è allargata e gli stessi puntini stanno comparendo sulla foglia apicale della seconda pianta (sono pianta madre e keiki basale nello stesso vaso)
Immagino che sia il caso di intervenire ma ho un dubbio: ho solo il previcur e non so se per questo tipo di problemi sia adatto. Cosa mi consigliate?

paginasuperiorephal.jpg
fogliaphal1paginasuperiore.jpg
particolarefogliapaginainferiore.jpg

E passiamo alla potinara (free spirit rock), la pianta sta bene, continua a mettere nuovi germogli e radici e i vecchi crescono tranquillamente. Ho però notato che in due nuove foglioline (ancora chiuse) si vedono delle macchie nere. Non sono macchie in realtà, è come se all'interno ci fosse qualcosa. Non riesco a capire se è normale o è un qualche parassita da sterminare. Dall'esterno non noto segni di punture o cicatrici dal quale possono essere passati, ma se fosse normale tutti i germogli sarebbero così, non capisco...
Nella prima foto potete vedere il germoglio "normale" (in alto) e quello "alieno" in basso.
Qualcuno ha esperienza di questa pianta e può rispondermi?

Grazie mille :)

potinarafoglianormaleeconalien.jpg

germogliopotinaraconmacchie.jpg

mgrazia

Florello
dubbio..controlla in controluce..o che il fiore non sia mnarcito..o ci sia qualche bestia che abbia fatto il nido

ciao mg

ma ascota altri pareri il mio è solo un'idea..

la phal potrebbe anche aver delle scottature da qualche cosa che ha fatto la lente...
ciao mg

Emanuela_RM

Giardinauta
dubbio..controlla in controluce..o che il fiore non sia mnarcito..o ci sia qualche bestia che abbia fatto il nido

ciao mg

ma ascota altri pareri il mio è solo un'idea..

la phal potrebbe anche aver delle scottature da qualche cosa che ha fatto la lente...
ciao mg

Ciao Maria Grazia :)

Non ho mai visto in fiore la potinara (l'ho acquistata a MPC ad aprile) e quindi non so come dovrebbero essere i boccioli, ma a me sembrano foglie quelle, quindi non penso sia il fiore... però potrei tranquillamente sbagliare :ros:
L'unico modo per controllare se ci sono ospiti è rompere il germoglio, e vorrei evitarlo

Anche per la phal non penso sia il sole. Le piante sono in un punto dove il sole arriva dopo le 18,00, schermate comunque da un telo di tnt che lo filtra, e alla phal in particolare il sole non arriva mai perchè dietro ad altre piante

Vorrei dare un antifungino nel dubbio ma non so se il previcur è efficace per queste cose...

marco837

Florello Senior
Ciao Emanuela!
Scusa se rispondo solo ora, ma non avevo notato questo 3rd.

Allora cominciamo dalla Phalenopsis...
non so se il previcur possa fare molto in questo caso, ma male certo non fa.
Io ho avuto alcuni problemi con dei funghi ultimamente, ed ho usato diversi prodotti.
Il previcur è un prodotto moto specifico, e se non si tratta di marciume o di Pythum (credo sia per queste 2 cose principalmente) non fa molto.
Ti conviene usare anchealtri prodotti per cercare di proteggere la pianta al meglio.

io ogni tanto a scopo preventivo uso 2 diversi prodotti.
Uno a base di alluminio e rame
l'altro a base di Mancozeb

Usandoli periodicamente a scopo preventivo si rinforzano le piante e si evitano diversi problemi.
Se riesci procurati anche te dei prodotti che abbiano questi principi.

Io sono ancora in fase di sperimentazionee non sono molto esperto, ma grazie all'aiuto di altri bravissimi forumisti, pian piano sto imparando :)

Prima di cominciare i vari trattamenti comunque ti conviene rinvasare la pianta per controllare che all'interno del vaso non ci siano spiacevoli sorprese.
Taglia tutto quelle che è marcio, fai un bel bagnetto alla pianta nel funghicida, e vedrai che non tutto è perduto.

La stessa cosa la farei per la Potinara.

P.S. quando annaffi e quando vaporizzi fai sempre attenzione a non far finire acqua nel colletto!

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie Marco :)

In effetti ricordavo che il previcur è efficace solo per il marciume radicale ma non sapevo cosa altro provare.

Oggi ho trovato una cocciniglia cotonosa sulla foglia posteriore, vicino alle macchie. Sono ancora più dubbiosa, non riesco a capire se siano danni da cocciniglia o le due cose siano indipendenti. Nel frattempo farò un trattamento con uno dei due prodotti (se si può usare a scopo preventivo male non dovrebbe fargli). Farò anche un controllino alle radici

Per la potinara: uno di quei getti alla fine è ingiallito e ho potuto aprirlo. Non sono parassiti, sembrava quasi un minigetto appassito.

marco837

Florello Senior
Probabilmenteil getto della potinaria è marcito...
sono cose che a volte capita se non si fa estrema attenzione durante le annaffiature/vaporizzate

Emanuela_RM

Giardinauta
In effetti vedendo da dove sono nati i vecchi steli ormai ho la certezza che fossero steli che sono marciti. Nel contesto la pianta sta bene, ha molti getti e ne sta mettendo altri.

Devo fare più attenzione hai ragione, non tollerano essere trattate con superficialità e da un paio di mesi le sto proprio bistrattando

zeug49

Florello Senior
Credo sia stato un ristagno di acqua e troppo a lungo, a me é successo con una Miltoniopsis !!!
zeug

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok,
siamo tutti ad impazzire per non far ristagnare acqua nei piedini delle nostre piante, però nel vivaio dove mi servo
per la pappa delle mie bestie, c'è un angolo con dei mini giardini d'acqua al coperto dove hanno sistemato (buttato lì) 4 orchi
così alla cavolo in un megasottovaso di quelli piatti in plastica alti 4 cm con dentro queste piante, sempre ammollo in 2/3 cm di acqua
parlo di almeno 3/4 mesi, a parte le phal che sono state tolte, i dendrobium sono rigogliosissimi, enormi, e hanno fatto un sacco di steli dalle ascelle
dei bulbi fioriti questa primavera e poi tagliati, non uno stelo, ma 3/4 dalla stessa canna, sono pieni di ragnatele, non li spostano per nulla, e di cocciniglia cotonosa, come la metà delle orchi prese da loro cmq,
ma stanno facendo una fioritura a dir poco favolosa, li controllo tutte le volte che passo......
che dire?????
sicuro luce e umidità relativa sono favolosi per loro.....a ecco, e come fertilizzante i ciucciotti....(che cmq ho sempre usato anche io)

boh....

Ultima modifica:
Alto