• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con foglia Phal (foto)

moria0672

Giardinauta
Generalmente le foglie più vicine alla base e quindi più vecchie non è raro che avizziscano.
Se vuoi credo tu possa fare un tentativo del tipo:
tagliare con un bisturi o un coltello ben affilato e sterilizzato a fiamma 1 cm oltre la parte marrone
cospargere la parte tagliata con dell'antifungino (tipo poltiglia brodolese) onde evitare spiacevoli conseguenze.
Prima di metterti all'opera ti consiglio di aspettare comunque un'altro parere.

Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E' normale che perdano le ultime foglie ma..in effetti non mi sembra normalissimo come la stia perdendo, le mie le facevano ingiallire più o meno uniformemente e poi si seccavano, passo la parola anche io
 

cochy

Giardinauta Senior
D'accordo con massimo, solo una domanda da quando ha iniziato ad ingiallire (potrebbe anche essersi bruciata col sole, i vetri creano un effetto lente), ma anche in quel caso non c'è problema
ciao
 

cochy

Giardinauta Senior
D'accordo con massimo, solo una domanda da quando ha iniziato ad ingiallire (potrebbe anche essersi bruciata col sole, i vetri creano un effetto lente), ma anche in quel caso non c'è problema
ciao
 
O

Onsga

Guest
cochy ha scritto:
da quando ha iniziato ad ingiallire (potrebbe anche essersi bruciata col sole, i vetri creano un effetto lente

E' da circa un mese però se fosse così non dovevano ingiallirsi tutte?
Grazie
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
La tieni vicina ad una finestra? Ha iniziato a diventare cosi e poi si è fermata? Se cosi fosse non dovrebbe essere troppo preoccupante. Fai memoria se può aver subito sbalzi di temperatura o luce eccessiva..che so magari l'hai avvicinata ad una cosa calda, capita!
 
O

Onsga

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
La tieni vicina ad una finestra? Ha iniziato a diventare cosi e poi si è fermata?

Ora non è + vicino ad una finestra, è in piena luce ma lontana dai raggi diretti del sole. La terrò sotto controllo nella speranza che si fermi.
Grazie
 

Ari

Giardinauta
In effenti anche le foglie vecchie delle mie phal ingialliscono più uniformemente (non solo la parte finale della foglia) rispetto alla tua Onsga... tienila accuratamente controllata...:rosa:
 
O

Onsga

Guest
Allora cosa devo fare? La lascio ed aspetto che muoia oppure la taglio x evitare di compromettere anche le altre?
Grazie
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Onsga,capitò anche a mè una cosa simile e in breve la foglia fece una brutta fine.Se ora mi ricapitasse uguale la foglia io la taglierei completamente,anche per un fatto estetico.Buon lunedì:Saluto:
 
O

Onsga

Guest
DRAGON ha scritto:
Ciao Onsga,capitò anche a mè una cosa simile e in breve la foglia fece una brutta fine.Se ora mi ricapitasse uguale la foglia io la taglierei completamente,anche per un fatto estetico.Buon lunedì:Saluto:

Grazie ma potresti indicarmi il modo migliore x farlo?
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Con una forbice lasciata un pò sulla fiamma e sulla ferita un pò di acqua ossigenata o polvere di cannella.Io farei così,ma aspetterei anche altri consigli.
 
O

Onsga

Guest
DRAGON ha scritto:
Io farei così,ma aspetterei anche altri consigli.

Ok allora aspetto ancora qualche giorno e se non ho altri consigli procedo come mi ha suggerito. La foglia cerco di tagliarla il + vicino possibile alla base della pianta?
Grazie ancora
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Si Onsga,il più vicino possibile all'attacco in modo da non avere monconi attaccabili da marciumi o altro.
 
Alto