• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con un limone in piena terra

zelluso

Aspirante Giardinauta
IMG_2311[1].jpg

Salve, ho un problema con questo limone, le foglie nuove hanno preso quel verme che le scava dentro creando dei cunicoli, in più quando lo interrai feci una buca troppo piccola, lo vorrei espiantare e rimettere di nuovo (in piena terra) lavorando di più la terra.

Ho spruzzato della poltiglia bardolese per questi vermi ed ho aggiunto del ferro al terreno.
Faccio bene a a spiantarlo e rimetterlo? e questo è il periodo giusto per farlo?

di mauro rosario

Master Florello
Quello che dici tu si chiama minatrice serpentina degli agrumi si tratta di un microlepidottero,quindi con la poltiglia bordolese non risolvi un bel niete ,ti serve un insetticida a base di metoxifenozide e un prodotto ideale è intrepid da dare due sole volte ogni 15 giorni.Riguardo il ferro che hai aggiunto al terreno serve a poco perchè quella è una carenza minerale dai un concime npk 12-12-17 con microelementi e lascialo tranquillamente come l'hai piantato ,ciao

infinito80

Aspirante Giardinauta
La minatrice serpentina corregetemi se sbaglio non dovrebbe sparire da sola con l' arrivo del freddo invernale?

zelluso

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, ma allora se con l'inverno va via posso approfittare di questo? a me non piace mettere cose chimiche su piante che generano cose commestibili come il limone.

Oggi notavo che comunque oltre a questo problema, c'era pure un ingiallimento di qualche foglia

Alto