• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con ulivo

zoebologna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum in quanto sono molto preoccupata per il mio ulivo.
Lo abbiamo preso da un vivaio fuori Bologna i primi di maggio, è arrivato in vaso (travasato da loro) sul nostro terrazzo ed è sistemato con esposizione a sud dagli stessi vivaisti, in posizione molto soleggiata.
Aveva una bella chioma ed era pieno di "fruttini". Come da istruzioni non ho messo sottovaso e ho sempre annaffiato solo quando affondando il dito nel terreno lo sentivo secco e asciutto.
Dopo breve tempo i fruttini si sono seccati tutti e l'albero ha iniziato a perdere le foglie.
Ho notato che aveva delle macchie tonde sulle foglie e, dopo averle mostrate al vivaio, abbiamo concluso che si trattava di occhio di pavone e mi sono stati dati 2 diversi trattamenti fungicidi da eseguire una volta per ognuno.
Dai trattamenti le macchie sono sparite ma le foglie continuano a seccarsi, cadere abbondantemente soprattutto quando piove.
Ho anche comprato un concime per ulivi per nutrirlo, ora non so davvero più che fare...
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Allegati

  • 20170728_194400.jpg
    20170728_194400.jpg
    284 KB · Visite: 4
  • 20170728_194344 (1).jpg
    20170728_194344 (1).jpg
    309,1 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Purtroppo la malattia chiamata occhio di pavone è difficile da combattere. Quando le foglie presentano i sintomi sono già malate ed hanno già propagato la malattia anche alle altre.
Si combatte con trattamenti antifungini preventivi. In pratica bisogna trattare la pianta dopo ogni periodo umido prolungato (se piove per alcuni giorni subito dopo bisogna trattare etc.)
Gli antifungini non fanno altro che accelerare la caduta delle foglie malate, proteggendo le altre. Di solito vengono colpite le foglie vecchie. Di solito la pianta perde le foglie ma non patisce ulteriormente.

Io tratto con verderame, fino a tirare la pianta blu. Faccio trattamenti in autunno ed appena inizia la primavera, poi dopo ogni pioggia abbondante.

Adesso tieni la pianta sotto controllo. Non esagerare con le annaffiature. La prossima primavera pota abbondantemente la pianta, facendo in modo che la luce e l'aria passino tra i rami. Una buona circolazione di aria ed esposizione al sole aiutano a combattere la malattia.

Vedrai che, se anche subito ti sembrerà spoglia, nel giro di qualche settimana emetterà molta vegetazione.

Ste
 

zoebologna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Stefano,
ti ringrazio molto per i consigli che mi hanno anche un po' rincuorata.
L'ulivo purtroppo continua a perdere abbondantemente le foglie, io lo annaffio circa una volta a settimana, qualcosa in più in queste settimane in cui a Bologna si sono superati i 40° oltre al tasso di umidità.
Ieri abbiamo dato il rame (Cupravit 35 mi pare sia quello che ci ha dato il vivaio dove lo abbiamo comprato) dopo l'acquazzone tremendo dell'altro giorno.
Alcuni ci hanno detto che lo abbiamo messo in un vaso troppo piccolo e per questo patisce: voi cosa ne pensate? Il problema è che è davvero complicato trovare vasi di grandi dimensioni.
Grazie ancora per i consigli ed incrociamo le dita
Elena
 
Alto