• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Schefflera

Saretta_77

Giardinauta
Questa l'ho presa al Lidl direi tre mesi fa

900ed599cfabb23f54398e7ca710bea7.jpg


4d561b0edb35fe8759c4458354276e07.jpg


Il primo mese, dalla cima, emetteva foglie nuove. Simpatico vederle crescere piccolissime e aggiungersi alle altre. Ma da 2 mesi inspiegabilmente ha arrestato la crescita. O meglio: sembra che spunti una nuova minuscola fogliolina ma poi secca subito, sul gambo, in cima.

Non solo: le altre foglie nel frattempo cadono. Ne perderà 4 o 5 ogni settimana

747850b59f04727a1281b0072f79249c.jpg


Ho sempre e solo annaffiato - perché le piante nuove nei primi sei mesi circa non le concimo seguendo anche i vari utili consigli del forum. Annaffiavo 1 volta a settimana/10 gg a terriccio asciutto

È un posizione credo buona luminosa e senza luce diretta. La sala è arieggiata spesso. Non ho spruzzato acqua per umidità. E non ha pidocchi o non sembra avere malattie varie.

Ecco le radici

3338ff97bc82b40ad31baeebb9178a7f.jpg


Oggi l'ho spostata sul balcone. Vediamo se cambia qcosa all'aria aperta. Ho letto vecchi post sul forum...

Qualcuno sa qualcosa di più su questa bella pianta?! Io l'ho presa perché lessi che è robusta e non richiede troppe cure. . . Mi sa che non ho molta fortuna però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
E' una pianta che risente parecchio della carenza di luce, il fatto che non fossi certa che ne avesse abbastanza (e quello che per noi è abbastanza in casa mediamente per le piante non lo è) mi fa pensare che possa essere quello. Le radici sembrano ok e sta crescendo. Lasciala tranquilla e senza correnti d'aria. Una cosa che ho notato dalle foto è che alcune foglie sembrano avere dei minuscoli puntini e hanno un aspetto un po' opaco. Lungi da me fare ipotesi a partire da quelle foto, ma tu che la puoi vedere dal vivo escludi la presenza di acari?
 

lilith

Master Florello
Guarda, anche a me succede la stessa cosa, era in casa e le nuove foglioline seccavano subito e quelle che crescevano erano bruttine e con macchie gialle. L ho messa fuori e i primi tempi si è ripresa bene,facendo tante nuove e belle foglie ed ora. .....siamo daccapo! Non so che fare
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che hanno bisogno di luce ed, in questo periodo, visto che fa' caldo, possono stare benissimo all'aria aperta.
Se potete, spostatele in un luogo in cui ricevano il sole al mattino presto oppure alla sera. Poi lasciate che si abituino e vedrete che smetteranno di perdere foglie e ne faranno molte nuove.
Tenete il terreno umido ma non zuppo (occhio ai ristagni idrici). Bagnate bene fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso e poi non bagnate più fino a quando il terreno non è quasi asciutto.
Potete dare un pochino di concime liquido ogni 30/40 giorni, riducendo la dose consigliata sulla confezione.
Siccome sono piante tropicali amano gli ambienti umidi. L'ideale sarebbe metterle sotto a delle piante più alte in modo tale che ricevano il sole filtrato e l'umidità creata delle altre piante. In alternativa, ogni tanto, nebulizzate la chioma. Soprattutto nei terrazzi assolati il caldo potrebbe seccare troppo l'ambiente.

Ancora una cosa. Occhio alla pioggia. Ogni tanto non è proprio "buona" soprattutto in città dopo lunghi periodi di siccità. Meglio nebulizzare le piante oppure metterle sotto la doccia.

Ste
 

lilith

Master Florello
La mia è fuori da più di un mese e sta riparata essendo sotto il tetto del balcone superiore. Prende un pò di sole solo al mattino presto....eppure le nuove foglie sono brutte e spesso seccano prima di crescere. Ecco le foto
20150629_094347.jpg 20150629_094334.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie che si macchiano, ingialliscono e cadono possono essere dovute a due cause.
Potrebbe essere colpa del ragnetto rosso (nel qual caso dovresti vedere delle piccole ragnatele soprattutto sotto alle foglie). Se questa è la causa basta dare una passata di acaricida ed aumentare l'umidità intorno alla pianta con nebulizzazioni più frequenti.
Oppure potrebbe essere causa di una cattiva cura della pianta. In questo caso devi capire cosa non va (troppa o poca acqua, terreno che non drena a sufficienza, troppo caldo o troppo freddo, clima troppo secco etc.)
Ma questo lo puoi capire e correggere solo tu modificando il modo in cui la curi.

Ste
 

lilith

Master Florello
Grazie Stefano, ragnatele e ragnetto non ne vedo e la cura della pianta è la stessa di quando stava bene,non riesco proprio a capire da cosa dipenda! Come ho scritto sopra ,mettendola fuori ha fatto tante nuove e belle foglie, ma dopo un pò sono 20150629_121830.jpg 20150629_121946.jpg tornati i problemi .Allego anche il sotto di una foglia e una nuova inguardabile !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la causa non è il ragnetto allora il problema è da ricercare nella tecnica colturale. Assicurati che le radici siano sane e non troppo bagnate. Poi prova a cambiare qualche cosa. Più o meno acqua. Più o meno luce. Fai alcune prove.
Tieni presente che questa pianta mal sopporta le correnti d'aria ed i cambi di ambiente. Di conseguenza tienila all'aperto ma in posizione riparata e non cambiarle troppo spesso posto. Il passaggio da dentro casa a fuori casa è sempre traumatico e ci vuole un po' per riprendersi.

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Stefano! Tutto utilissimo...

Per quanto riguarda la mia non sta perdendo foglie per ora...(ma è fuori da soli 2 gg e mezzo)

La spruzzo con acqua un paio di volte al giorno e riceve sole diretto al mattino fino alle 13. Purtroppo non ho ripari e piante alte. Eccola all'aperto





2aea1e75ad9411c1eaedd58886da916d.jpg
82832a25c45cecf10f03be9a143e9f06.jpg


Unica cosa l'apice - dove nascono nuove foglioline - è così

a6af443d5a27512c47a7cdf4530cdd17.jpg


f64e5fb7eb5fe026f81d3fbd072497a9.jpg


Spero spunti presto qualcosa ❤️ quando sono nuove le piante mi "Illudono"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao mettila all esterno si vede che a bisogno di molta luce anche se prende qualche ora di sole male non gli fa, vedrai che si riprendera
 

lilith

Master Florello
La mia invece ora che sta sempre fuori da più di un anno,è bellissima,con tante nuove foglie.
 

Allegati

  • 20160504_140742.jpg
    20160504_140742.jpg
    448,9 KB · Visite: 4
Alto