• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con mini-phal impolinata...

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Vi scrivo perchè nel giro di una settimana la mia phal (impollinata a fine febbraio - 3 mesi ormai) ha seccato uno dei tre steli floreali che aveva e lo stesso stelo che porta il bacello si è seccato nella parte superiore al nodo del bacello..

Aggiungo che l'unico fattore può esser il concime che ho cambiato è che ho dato la scorsa domenica nella quantità di 1gr per 1,5 litri (comunque le altre orchi non hanno problemi)....

Inoltre la phal sta buttando (come si vede da foto) una nuova foglia? Può esser che le manchi energia? sta settimana la temperatura qua in friuli era sempre superiore ai 30° e penso ne abbia sofferto...

Che dite???

http://i43.tinypic.com/25s042f.jpg
http://i42.tinypic.com/25hztb6.jpg
http://i40.tinypic.com/6gbtd1.jpg
http://i40.tinypic.com/s4p0yq.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non mi preoccuperei, secondo me il seccume si ferma prima di arrivare al baccello e questo continuerà tranquillamente.
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
problema....oggi la parte vicino alla ex-corolla di petali si sta ingiallendo...il resto (bacello e gambo) sono ancora verdi ma ho paura che sto we qnd tornerò a casa sarà giallognolo tutto....
1y1f7a.jpg


sono passati solo 3 mesi dall'impollinazione...
considerando che è una phal mini (misura intermedia, quella di 30cm) e che è stata impollinata con una phal di misura normale...può essere considerato maturo?

avevo intenzione di costruire la camera sterile ma non ho avuto tempo x quello...
mi tocca fare col sistema 0,5% di varechina?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, la mini che ha impollinato mio nipote ha impiegato 3,5 mesi e poi è ingiallito, ciò nonostante i semi erano maturi!!!
se vuoi usare la cappa sterile ti insegno un metodo sbrigativo e praticissimo.

prendi una di quelle bustone per conservare i vestiti, sono trasparenti, costano pochissimo, un lato è completamente aperto l'altro c'è solo il foro per far passare la gruccia portaabiti, allarga un pochino il foro.
metti tutto l'occorrente dentro, prendi qualche elastico e chiudi le due estremità come una caramella, infila i guanti ed entra con le mani nella busta attraverso gli elastici.
Comincia a spruzzare varechina all'interno e il gioco è fatto :D

Sistema utilizzato più di una volta :D
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mini che ha impollinato mio nipote ha impiegato 3,5 mesi e poi è ingiallito, ciò nonostante i semi erano maturi!!!
se vuoi usare la cappa sterile ti insegno un metodo sbrigativo e praticissimo.

prendi una di quelle bustone per conservare i vestiti, sono trasparenti, costano pochissimo, un lato è completamente aperto l'altro c'è solo il foro per far passare la gruccia portaabiti, allarga un pochino il foro.
metti tutto l'occorrente dentro, prendi qualche elastico e chiudi le due estremità come una caramella, infila i guanti ed entra con le mani nella busta attraverso gli elastici.
Comincia a spruzzare varechina all'interno e il gioco è fatto :D

Sistema utilizzato più di una volta :D

Geniale!!
Quando dicono che a Napoli han inventiva...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao, la mini che ha impollinato mio nipote ha impiegato 3,5 mesi e poi è ingiallito, ciò nonostante i semi erano maturi!!!
se vuoi usare la cappa sterile ti insegno un metodo sbrigativo e praticissimo.

prendi una di quelle bustone per conservare i vestiti, sono trasparenti, costano pochissimo, un lato è completamente aperto l'altro c'è solo il foro per far passare la gruccia portaabiti, allarga un pochino il foro.
metti tutto l'occorrente dentro, prendi qualche elastico e chiudi le due estremità come una caramella, infila i guanti ed entra con le mani nella busta attraverso gli elastici.
Comincia a spruzzare varechina all'interno e il gioco è fatto :D

Sistema utilizzato più di una volta :D

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, utilizzo questa discussione già aperta sull'impollinazione perchè oggi, leggendo delle vecchie discussioni inserite da marealto sul procedimento dell'impollinazione mi è venuta una gran voglia di provarci.

allora oggi ho operato..non sono una grande esperta, ma mi sono detta, al massimo perdo un fiore, non credo sarà una tragedia...o sbaglio?
so che quello che verrà dopo sarà molto più complicato da quanto ho letto, ma per ora non devo fare nulla, solo aspettare che cresca il baccello, no?

ecco foto:
la phal prima di levare il beccuccio
S6300041.jpg


una volta levato:
S6300043-1.jpg


il fiore impollinato:
S6300043-1.jpg


la phal nel suo insieme:
S6300052.jpg


grazie mille! in bocca al lupo con il tuo, budrigone!
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
x ginevra....ho visto che x le sacche pollinee hai usato un fiore bianco, mentre il ricevente era l'ultimo....ma li hai incrociati? o hai solo impollinato uno? t consiglio di impollinarli tutti e due visto che comunque anche quello da cui hai preso le sacche appassirà...
ero moooolto curioso e ho provato a vedere se un fiore di phal manteneva la fioritura senza le sacche e niet...appassito anche lui nel giro di pochi giorni....

x mare...non ho parole mare...sei un pozzo di sapienza veramente...sto we torno in Friuli (complicità la fine delle lezioni) e anche se dovrei preparare 5 esami e la tesi...le phal hanno la precedenza...:D cercherò di procurarmi uno scatolone e guanti e in mancanza metodo-mare (brevettato? :D)...

piccola parentesi...magari può tornare utile...ieri (visto che i primi vasetti fatti avevano assunto strani colori / non so ancora se è muffa) ne ho fatti altri 12 anche con l'aggiunta dell'omogeneizzato alla banana (mio padre qnd l'ho preso ha gia pensato male) e testato metodo forno elettrico....mi sento di consigliarlo visto che: permette la sterilizzazione di più di 4 vasetti alla volta, non sporca pentole e pentolacce e non c'e tracia di sale x tutta la cucina....a forno acceso si vedeva addirittura il composto ribollire nei vasetti segno che la temperatura era raggiunta (mentre a bagno maria non sono convinto che si raggiungano i 100° al centro del composto)...OTTIMO!!!!

domanda x mare: leggevo in altri forum (dove ovviamente te eri già presente o onnipresente :D) che nei composti di banana c'e problema di addensare il prodotto e c'e la necessità di aggiungere agar: io ho notato che il composto stentava a "gelatizzarsi" e su qualcuno le goccie di condensa cadute avevano fatto dei crateri da cui son partite crepe e via pezzi di agar che giravano x il vasetto (riscaldato il composto ttto a posto): mi chiedevo se bisognava veramente aumentare la dose di agar...io uso 8g/L...

dopo sto papiro di sfoghi (partorito in 5 ore di treno) vado a cena che son appena arrivato a Milano... :food:
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
grazie mille per avermi avvisato!! vado subito a farlo..si io ho semplicemente impollinato due phal diverse..ho sbagliato? non funzionerà?

scusa la curiosità budrigone, studi a milano?anche io!io sono della provincia di milano..quindi anche tu sei abbastanza giovane! pensavo che tutti gli esperti di piante fossero adulti pieni di esperienza! ma forse studi botanica o cose così?:)
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
cmq son Friulano e studio a Milano...decisamente no botanica e forse è x questo che amo troppo il giardinaggio se dovessi studiare chimica, botanica e robe così finirei x odiarle...
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao scusate ancora..ho visto ora che in un video che avevi postato tu, Budrigone, per impollinare tirano proprio il pezzetto che rimane attaccato alle due palline..io le ho senmplicemente posate li e lasciati li con quel filetto..dici che non funzionerà? dovevo tirare come nel video?

oggi comunque il fiore ha già chiuso la fessura, e vedo che si sta seccando pian piano..vuole dire che ha preso?

grazie mille, scusate le troppe domande
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
non l'ho capito nemmeno io...xò secondo me di certo non crea problmi il tirarlo xke togli parte di un corpo estraneo che alla fine x l'impollinazione vera e propria non serve...
poi in caso sentiamo cosa dicono gli altri del forum...
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
aggiorno la situazione con una foto della phal e del bacello...
il 3o stelo si sta ingiallendo anche lui e il bacello è sempre più giallo...

http://i44.tinypic.com/w709qv.jpg
http://i44.tinypic.com/mh3v69.jpg

poi volevo chiedere una cosa a Mare...
esattamente quanto misura generalmente un bacello in lunghezza?
questo della mini (a 3 mesi dall'impollinazione) misura ca. 6 cm...
quello della phal normale (1 mese) misura già 12 cm e continua ad allungarsi...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se sta ingiallendo tagli ae semina non aspettare che si apra, altrimenti poi devi sterilizzare i semi.

Come avrai capito non c'è una misura standard, se ti faccio vedere la capsula di una phalaenopsis hieroglyphica sembra una banana, mentre quello della mini a stento lo tenevo in mano, non oso pensare a quanto sia piccolo quello di una parishii, sempre che si riesca a trovare lo stigma :D per impollinarla (io ci ho tentato vediamo se l'ho trovato :D)
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
ma in generale i semi cambiano anche loro o cambia solo il loro numero all'interno?
mare mi puoi anche rispondere riguardo al agar nel composto di banana (più sopra)...
grazie mille
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I semi hanno tutti la stessa grandezza, almeno la differenza non si apprezza ad occhio nudo.

Per la tua domanda sulla banana, io uso dai 6 agli 8 g di agar, ma questo dipende dalla qualità dell'agar, per esempio il mio a 8 grammi è troppo duro, quindi da un po ne uso 6 grammi, faccio la stessa cosa anche se c'è la banana.
Evidentemente il tuo non è dello stesso tipo che uso io quindi potresti spingerti a 10 grammi, sei certo di averlo pesato correttamente?
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
per il peso si...ho dato tutto a un'amica che fa farmacia...pesato al decimo di grammo...
propendo piuttosto per la scarsa qualità dell'agar...

io ho usato 8gr/L; quello senza banana è gelatinoso e compatto mentre quello con banana (forse perchè aumenta la quantità di liquido da solidificare) è un pò più mollo e con crepe...
 
Alto