• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Liquidambar

Macro82

Aspirante Giardinauta
Innanizitutto salve a tutti!

E' la prima volta che scrivo anche se già da qualche anno frequento il forum, leggendo le discussioni, per apprendere qualcosa su questo splendido hobby!

Quindi avrete capito che sono un appassionato di giardinaggio (un dilettante :D) che da qualche anno si applica nel giardino di casa dei miei genitori.

Circa tre anni fa abbiamo aggiunto alla casa dei miei genitori una parte di terreno da adibire a giardino. Dopo aver fatto una serie di lavori edili arrivò l'ora di mettere le piante e tra le varie piante che scegliemmo ci fu il Liquidambar Styraciflua per i suoi splendidi colori autunnali.

Piantammo la pianta in pieno dicembre 2009 ed era completamente spoglia, ma in vivaio ai piedi del vaso ho potuto constatare il colore rossiccio arancione di alcune foglie. Quindi l'inverno 2010-2011 fu il primo inverno durante il quale ci aspettavamo di ammirare lo spettacolo del nostro liquidambar...
quando la pianta ha iniziato a cambiare colore abbiamo potuto constatare che la colorazione delle foglie non era quella sperata, il colorito delle foglie era piuttosto giallo, eccetto qualche foglia vagamente arancione, ma veramente solo qualcuna!
Anche questo inverno è iniziato e la pianta sta avendo al stessa colorazione dell'anno scorso...

Vi lascio qui sotto due foto della pianta, ponendovi la mia domanda: perchè la pianta non ha le foglie del colore che tanto desidero? :(
1) immagino che uno dei motivi più banali sia che le caratteristiche del terreno non sono adatte a questa pianta, come posso fare per accertarmene ed eventualmente correggerle?
2) il fatto che il colore non sia quello desiderato potrebbe dipendere dalla pianta che magari non è veramente della specie Styraciflua?

IMG_0170.jpg IMG_0173.jpg
 

tonio

Florello
io tanti anni fà l'ho avuto ,ma non ho riscontrato i tuoi problemi ,si prima diventano gialle e poi varie colarazioni dal rosso al viola...non saprei dirti per il terreno ...forse si deve adattare ancora .......
 

Macro82

Aspirante Giardinauta
Spero che il problema sia solo di adattamento al terreno...

a tale proposito chiedo conferma ai più esperti del forum, voi che ne dite????

:Saluto:
 

AANGELO

Bannato
Dipende, io ne ho una pianta : alcuni anni le foglie sono solo gialle ,altri anni virano al rosso, viola
Me ne sono alcune piantine: 3 sono gialle e una viola
Angelo
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Anche io ne ho 2 piante:una ha delle foglie rosse,l'altra no,ma l'anno scorso le avevano tutt'e due rosse :)
 

tartina

Master Florello
anch'io mi sono posta la stessa domanda qualche giorno fa perchè il mio era così (non sono però sicura che sia la stessa specie del tuo )



e in giro per il web ho scoperto che il colore dipende anche dalle temperature fredde, e non mia pare che sia stato ancora molto freddo,

nonchè dall'esposizione al sole, onfatti sto notando che il mio diventa più rosso nella parte che prende il sole, mentre è ancora molto verdastro in quella che rimane in ombra

ora è così

,

 
Alto