• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la gymnocalcium baldianum

Picara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sto avendo dei seri problemi con la mia bellissima gymnocalcium baldianum.
Vivo a Roma e la pianta si trova in un posto soleggiato, ma non troppo. Ce l'ho da circa 4 anni e sin dal primo anno mi ha sempre dato tanta soddisfazione.
Purtroppo da circa un mese sembra che stia morendo.
Premetto che non ho le ho mai dato troppa acqua (inverno due volte al mese, estate una a settimana). Non ho cambiato abitudini rispetto agli altri anni. A dicembre mi sono accorta che aveva già dei germogli, ma visto le temperature che abbiamo avuto, mi è sembrato normale. Ora il lato esposto al sole non è più verde (come si può vedere dalla foto al link
http://it.geocities.com/shur3n/gymno...baldianum.JPG), si sta schiarendo ed è tutta raggrinzita. Il lato non esposto al sole è ancora un po' verde con macchie rossicce. Non la sto più bagnando, ma non vedo grandi miglioramenti .
Spero di poterla salvare .
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio,
Picara
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Ciao Picara :)
Dalla foto, anche se sfocata, a me sembra che la pianta stia bene ....non so, magari fai qualche altro scatto un pò più nitido, vista così è sana ! :)

PS: In inverno meglio niente innaffiature. :eek:k07:
 

decky

Florello Senior
Il colore rossiccio può dipendere dal freddo (e non penso sia il caso della tua pianta) oppure dal sole :) ....Per me è sana :) :) :)
 

Picara

Giardinauta Senior
Spero tu abbia ragione:) . Per quanto riguarda il freddo, qui a Roma ci sono stati solo pochi giorni di freddo e vento. Il mio balcone purtroppo è sempre molto ventilato, troppo. Nei pochi giorni di freddo potrebbe aver sofferto. Oltre al colore sono preoccupata perché sembra che si voglia piegare su se stessa. Sembra come un foglio che è stato accartocciato e poi spiegato: le grinze rimangono. Sole non ne ha preso moltissimo: a dicembre e gennaio è coperto dai palazzi di fronte al mio.
Da domenica ci sono circa 20 gradi. Non la bagno da almeno due settimane e per alcune ore del giorno è esposta direttamente al sole. Credi abbia bisogno di acqua?:confused:
 

luethyi

Giardinauta
ANche il mio sta cosi', ma mi sembra sano...ha anche i bocciolini. Credo che abbia ragione Decky (come sempre:)), forse è rossiccio per il sole..:cool2:
 

Picara

Giardinauta Senior
Grazie, spero che abbiate ragione:froggie_r .
Effettivamente oggi ho notato dei boccioli:flower: . Credo che per il prossimo inverno comprerò una piccola serra. Sono troppo affezionata alla mia ciccina:love:
 
Alto