• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la cycas

Umbertino

Aspirante Giardinauta
Salve carissimi,
avrei urgente bisogno del vostro aiuto. La mia cycas, bellissima fino a l'anno scorso, presenta delle foglie quasi totalmente secche. Mi sono chiesto: le taglio? Le taglio tutte, visto che tutte sembrano del tutto andate? E quelle nuove che sembra stiano nascendo, come fine faranno senza protezione?
Voi cosa ne dite?

Grazie
 

Umbertino

Aspirante Giardinauta
Sono tutte secche, dalla base alla punta. Temo che non siano state annaffiate per un lungo peridodo durante l'autunno e l'inverno. Inoltre, presentano delle macchioline un po' dappertutto
 

mazinga

Master Florello
Non penso potrebbe essere bruciatura da freddo?Può essere secondo te? Le possedevo anch'io e mi succedevano queste bruciature ed eliminavo le foglie secche e ne spuntavano altre.
 

Umbertino

Aspirante Giardinauta
Non credo sia stato il freddo, per due motivi: il primo, perché vivo in un luogo non troppo rigido in quanto a temperature invernali; il secondo, perché la pianta, seppur all'esterno, si trova coperta.
 

Umbertino

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una foto su internet, le foglie della mia cycas sono simili a quella ingiallite nella foto che spero di saper allegare
17042008309jz0.th.jpg
 

lina79

Aspirante Giardinauta
ciaosiamo della stessa zona vedo. ascolta io ho le cycas, che da noi vanno molto di moda, e ti consiglio di legare le foglie in inverno e slegarle in primavera in modo che sono più protette anche se le hai al riparo. mia suocera ha avuto il tuo stesso problema l'anno scorso. lei ha tagliato tutte le foglie secche stando attenta a non intaccare quelle nuove. le nuove foglie sono nate sane, ma in inverno ha usato la tecnica della legatura e quest'anno le foglie germogliate l'anno prima erano sane. spero di esserti stata utile. ciaooooooooooooooooooooooooooo
 
Alto