• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con la begonia

S

Shads

Guest
la mia begonia ha le foglie che sono un disastro. si sono ricoperte di macchie marroni più o meno grandi dove poi si rompono. che gli succede?
 

lobelia

Florello Senior
Sì, la begonia ha tessuti molto ricchi di acqua quindi sensibili agli eccessi di sole e al gelo. Spesso i vivaisti la danno come pianta da pieno sole, in realtà sta meglio in una zona molto luminosa ma fresca.
Controlla anche il drenaggio. La begonia ha radici sottili e superficiali che vanno bagnate con regolarità, ma sono anche sensibili al ristagno, con conseguente facilità al marciume radicale e del colletto e all'asfissia.
 
P

Piera1

Guest
Prova a guardare sotto le foglie con una lente d'ingrandimento. Scusatemi, sarò paranoica, ma il ragnetto rosso si presenta in vari modi sulle piante. Sulle mie begonie si presenta con macchie marroni che si rompono, soprattutto le begonie bertine.
 
S

Shads

Guest
la tengo sul balcone. mi avevano detto che andava tenuta all'aperto e al sole :eek: adesso? oggi ho visto che è quasi tutta marrone (le foglie) e non fa più fiori! :storto: sono ancora in tempo per riparare? sul balcone c'è il sole tutta la mattina! dove la devo mettere?
 

lobelia

Florello Senior
Se hai una pianta più grande, potresti mettere la begonia nella sua ombra. Comunque non al sole pieno. Inoltre bada bene alle innaffiature: l'ideale sarebbe non bagnare le foglie, come per la Saint Paulia (violetta africana). Il terreno non deve mai essere completamente secco, ma l'acqua non deve assolutamente ristagnare, perchè le radici della begonia sono sottili e superficiali, quindi molto sensibili.
Il colletto, a livello del terriccio deve essere scoperto, perché potrebbe essere soggetto a marciume.
 
M

Melina

Guest
Lobelia, ma io sapevo che le begonie amano molto essere vaporizzate... cosa che faccio spessissimo! :astonishe Non dirmi che ho sbagliato tutto!... Bagno sempre le foglie... :cry:

Per il momento stanno bene e stanno pure fiorendo :D ma :martello: non vorrei essere il solito disastro! :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Le begonie non vanno vaporizzate e preferiscono la mezz'ombra. Inoltre il terriccio deve essere in parte universale e in parte per acidofile, io le tratto così dopo aver letto questi consigli su un giornale e stanno benissimo, ragnetto rosso a parte.
 

fragile

Aspirante Giardinauta
esperienza personale ... il vaso deve essere di coccio, nel vaso di plastica le mie schiattano tutte :squint: ... x la nebulizzazione, la mia adesso è sul balcone all'ombra in mezzo alle varie piante d'appartamento e quando vaporizzo vaporizzo tutto ... sembra nn soffrirne :D
 
Alto