• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con infestante

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
quest'anno, per il terzo consecutivo, mi trovo ad avere a che fare con l'infestante che allego in foto, e visto che si è allargata andando a occupare circa 10 mq, vorrei capire col vostro aiuto se esiste un diserbante selettivo in grado di sconfiggerla.
Ho provato in questi tre anni ad usare il Dicotex, con scarso successo, e a togliere manualmente, faticaccia in quanto difficile agire su tutta l'area.
Spero in un vostro aiuto.
Grazie davvero
 

Allegati

  • IMG_8490.jpg
    IMG_8490.jpg
    299,7 KB · Visite: 34

Crasmen

Florello
è Euphorbia. Tratta con diserbante per foglie larghe (Dicotex, Dicotil, Dicoplus, ecc..)
Probabilmente ci vorrà un'altra passata dopo 7-10gg e una terza se è ben radicata (y)
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Crasmen
Quest'anno ho trattato 3 volte con Dicotex. Una volta a fine giugno, una a fine luglio e una a inizio agosto. Son rientrato dalle ferie e la situazione è peggiorata.
Per questa ragione ho scritto qui... non sembra abbia funzionato il Dicotex (son stato attento alla diluizione e uso pompa a spalla per trattare, ho debellato il Pabio grazie al Greenex)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Usa un prodotto con fluroxipir e tricopir. Il dicamba del dicotex ecc. non funziona con tutte le infestanti.
 

higuain

Giardinauta
Più precisamente trattasi di
Euphorbia maculata L.
il controllo in postemergenza è poco efficace su Euphorbia maculata con il classico Dicotex, per questo non hai avuto i risultati sperati. Altamente preferibile è il trattamento in preemergenza con pendimenthalin o analoghi p.a.
Prova con Evade (Fluroxipir puro 2,83 g - Triclopir puro 8,29 g )con dosaggio 70ml per 5l acqua, sembra funzionare molto bene senza effetti negativi per il prato.


Nomencl. ref.: Sp. Pl.: 455 (1753)
Rank: species
Nomi comuni:
ita.gif
Nome italiano: Euforbia macchiata
usa.gif
U.S. name: Yerba De La Golondrina
spa.gif
Spanish name: lechosilla
ger.gif
German name: gefleckte Wolfsmilch
sve.gif
Swedish name: fläcktörel



Forma biologica: T scap (Pianta erbacea annuale, con portamento eretto)

Periodo di fioritura / Flowering time:

mesi2.php
 

Allegati

  • euphorbia.jpg
    euphorbia.jpg
    154,1 KB · Visite: 12

MrPaulson79

Giardinauta
Anche il Garlon EV contiene gli stessi p.a. Tienilo a mente se non trovi l'Evade.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Faccio tesoro dei vostri consigli.
Ho comprato l'Evade, spruzzato ieri mattina, oggi l'Euphorbia malefica è già sofferente e in visibile crisi.
Siete grandi. Grazie ancora.
Ho un'ultima erbaccia che non riesco a togliere, aspetto che abbia finito con questo giro e aprirò nuovo thread. Temo sia molto più complessa da debellare ahime. Ciao a tutti
 

Crasmen

Florello
Grazie a tutti! Faccio tesoro dei vostri consigli.
Ho comprato l'Evade, spruzzato ieri mattina, oggi l'Euphorbia malefica è già sofferente e in visibile crisi.
Siete grandi. Grazie ancora.
Ho un'ultima erbaccia che non riesco a togliere, aspetto che abbia finito con questo giro e aprirò nuovo thread. Temo sia molto più complessa da debellare ahime. Ciao a tutti
Non aprire un nuovo thread, puoi scrivere tranquillamente qui e anche ora
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ecco qua. Rimane bassa e viaggia in orizzontale allargandosi. Anche questa sono 3 anni che provo a diserbare con Dicotex senza successo e senza scalfirla...
 

Allegati

  • IMG_8535.jpg
    IMG_8535.jpg
    222,2 KB · Visite: 19

Salvo

Aspirante Giardinauta
Più precisamente trattasi di
Euphorbia maculata L.
il controllo in postemergenza è poco efficace su Euphorbia maculata con il classico Dicotex, per questo non hai avuto i risultati sperati. Altamente preferibile è il trattamento in preemergenza con pendimenthalin o analoghi p.a.
Prova con Evade (Fluroxipir puro 2,83 g - Triclopir puro 8,29 g )con dosaggio 70ml per 5l acqua, sembra funzionare molto bene senza effetti negativi per il prato.


Nomencl. ref.: Sp. Pl.: 455 (1753)
Rank: species
Nomi comuni:
ita.gif
Nome italiano: Euforbia macchiata
usa.gif
U.S. name: Yerba De La Golondrina
spa.gif
Spanish name: lechosilla
ger.gif
German name: gefleckte Wolfsmilch
sve.gif
Swedish name: fläcktörel



Forma biologica: T scap (Pianta erbacea annuale, con portamento eretto)

Periodo di fioritura / Flowering time:

mesi2.php
Infestante .JPG Infestante .JPG
 
Alto