• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con infestante su nuova semina di bermuda grass!!!

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto seminando della bermudagrass ho avuto un grosso problema.
L'erba è nata ma in una buona parte del terreno è invasa da un'altra erba infestane " tipo pianta grassa" con foglioline succolente ed un unico stelo. Estirparla pare semplice perchè viene via bene, ma è veramente tanta!!!!! mi ci vorranno giorni. E poi non sò se lasciarla può far morire la bermuda che è presente ma è più piccola di quella infestatrice!!! CONSIGLI!!!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se hai seminato da poco l'unica cosa che puoi fare è estirpare a mano....nessun diserbo selettivo chimico sarebbe sopportato allo stato attuale dalle esili plantule di cynodon. Ma non disperare, se son foglia larga (metti una foto sia panoramica che una macro della piantina) tra un mesetto o forse due con un semplice ciclo di diserbo probabilmente moriranno. Controlla (se già calpestabile) il prato ed estirpa a mano.....purtroppo le macroterme appena nate sono molto deboli, ma quando iniziano ad accestire non avranno alcun problema e prenderanno il sopravvento su tutto soffocando tutto ciò che incontrano per il loro cammino.

Claire82

Aspirante Giardinauta
Da come la descrivi sembra portulaca. Ne ho avuta anche io, come ti ha detto Grappino, io ho proceduto ad estirparla a mano.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino, ho già provato ad estirpare e viene via tutto bene come già detto questa infestante ha un unico stelo di ancoraggio, il problema maggiore è la quantità, e durante l'estirpazione non sò se posso calpestare le giovani piantine di bermuda che sono di circa 2 cm.
Poi c'è il problema delle imronte che lascio per fare il lavoro perchèper estirpare devo tenere il terreno umido, e infine purtroppo qualche piantina ogni tanto la perdo nella manovra di estirpatione. UN GRAN DRAMMA!!!!

Grazie, ma è tantissima, l'deale per facilitare l'estirpazione ho notato è farla crescere, poichè lo stelo si prende meglio e viene via bene!!!

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Metti le foto che ti ho detto, così i guru sapranno dirti se conviene estirpare a mano o, al contrario, lasciar crescere per il momento.....non vorrei che per estirpare alcune piantine faccia più danni tu alla cynodon calpestandola che non le piantine stesse. Purtroppo le semine di macroterme sono, come avrete immaginato, qualcosa di lungo e estenuante :)

Franco71

Giardinauta
Non hai detto quando hai seminato!?
Anche secondo me stai facendo più danni che bene... lasciala stare, quando il cynodon sarà abbastanza maturo, passerai un diserbante selettivo per foglia larga (se è portulaca); poi il cynodon allargandosi e chiudendo tutte le zone, non darà più spazio ad altre infestanti.
Tra l'altro man mano che taglierai renderai più deboli le infestanti...

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Ho seminato il 1 giugno le piantine in dei punti hanno raggiunto i 3,5 cm in altri appena 1,5cm e altri ancoro sono appena spuntate ma il problema è che ho paura che vengano soffocate dall'altra erba credosia portulaca quando il primo taglio? ho problemi anche con l'irrigazione altrimenti perchè l'altra erba mi chiude un pò il raggio di irrigazione!!!! Grazie

ulifr76

Aspirante Giardinauta
NO Grappino ho comprato i semi non le piantine, però la crescità sta avvenendo a due velocita Grazie

Franco71

Giardinauta
Possono crescere a due velocità per tanti motivi: differenza nella composizione del terreno, nella concimazione (l'hai fatta???), nell'irrigazione...
e comunque è naturale che i semi non germinino tutti nello stesso giorno.
Quando arriva sui 4,5-5cm io taglierei portando il prato a circa 3-3,5cm, così da favorire la crescita orizzontale.
E non ti preoccupare delle infestanti e non camminaci sopra...

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino, ho le foto ma non riesco a caricarle!! Per il momento lascio tutto come stà anche se è un invasione totale di Portulaca, ma sotto i germogli di bermudagrass sembra che resistano, spero riescano a superarla in altezza così potro fare il taglio!!!

joyride1176

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho il tuo stesso problema
Il prato è infestato da portulaca e ho seminato il primo di giugno

Qui Come appare e ho paura che la portulaca inibisca la crescita perché cresce più del prato

Fine settimana prossima parto che faccio?

uploadfromtaptalk1402953005379.jpg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Franco71

Giardinauta
Ciao io ho il tuo stesso problema

Puoi fare un bel prato di portulaca :ciglione:
Scherzi a parte: non mi sembra che tu abbia curato particolarmente il terreno prima della semina...
e non sappiamo niente riguardo a che tipo di seme hai messo ne sappiamo niente dell'impianto di irrigazione ne di eventuali concimi che hai dato...
insomma, aiutaci ad aiutarti :D

P.S. Riguardando il tuo "prato" non credo che tu abbia molte speranze... se è una microterma come sembra, ti tocca rifare tutto a settembre; magari facendolo meglio!!!

Ultima modifica:

joyride1176

Aspirante Giardinauta
Hai ragione. .. hi diserbato piu una falsa semina. Ma muratori mi hanno portato un po di terra di riporto e lavorando con la moto zappa probabilmente ha distribuito le radici. Ho irrigazione automatica con esposizione a sud est in provincia di Milano. Ho seminato un prato rustico di 150 mq... Il nome del seme ad ora non lo ricordo 40euro 5kg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

joyride1176

Aspirante Giardinauta
Per i futuri lettori...

per chi si trovasse come me in questa sfortunata condizione pieno di portuaca nel giovane prato, le scelte sono due

Aspettare che il prato cresca e diserbare, rischio il prato non cresce dove c'e' l'infestante
Diserbare immediatamente con selettivo, con il rischio che faccia male alle giovani piantine

io ho optato per la seconda in quanto l'infestante sta sterminando il prato
Dopo una settimana non ho avuto effetti collaterali sul prato e l'infestante sta appassendo

ho usato dicotil extra 10ml per litro

:hands13:

ulifr76

Aspirante Giardinauta
CIAO Grappino ho seguito il tuo consiglio sul problema di infestazione di portulaca su una semina di bermuda grass.
Ho aspettato che entrambe crescessero anche perchè avevo notato che gli esili fili di bermuda vegetavano tranquillamente anche se erano ricoperti dalla portulaca, ieri ho eseguito un taglio piuttosto alto in modo da colpire esclusivamente l'infestante e qualche filo di bermuda cresciuto di più. Sorpresa!!!! visto che avevo seminato con 1 kg. di seme su circa 60 mq sotto ho trovato un pratino fino di bermuda. Adesso ti chiedo la portulaca non è stata sradicata, come mi devo comportare e eventualmente che diserbante usare che però non mi uccida labermudagrass. Ciao Grazie

Alto