• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con il Viburno lucido

m.palla

Aspirante Giardinauta
Ho nel mio giardino diverse piante di Viburno lucido, come bordura, con questo caldo quasi tutte le piante mostrano foglie flosce senza macchie. Le piante sono state piantate circa 9 anni fa ed anno un'altezza di 3 metri circa.
Nonostante io li innaffi regolarmente la sera, non ho nessun miglioramento .
Cosa posso fare?
 

Marcello

Master Florello
ciao,acqua tutte le sere no.
3 volte settimana se c'è caldo forte.

se le foglie sono moscie,annaffiando dovrebbero riprendersi nel giro di poco tempo sino alla prossima volta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma quanto innaffi?
purtroppo vedo in giro che tanti passano acqua per 10-15 secondi poi passano ad altre piante.

esemplari vecchi come i tuoi, hanno le radici fonde almeno 30-40 cm e quindi, per dare acqua bene, la si deve somministrare 1 volta a settimana ma bene, in modo che penetri bene.
bene anche rimuovere un po il terreno alla base, per fare penetrare meglio l'acqua.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sai quante volte ho innaffiato la mia piccola siepe di leylandii ( di 3 anni ) che chiude alla vista superiore il giardino dei bonsai: mai!!!
e le altre siepi che ho ( però da 10-15 anni )....mai pure quelle.
e neanche penso di darla... e crescono bene!!!

più le piante sono vecchie, più hanno l'apparato radicale profondo, e meno hanno bisogno di acqua
 

curiosa

Giardinauta Senior
sai quante volte ho innaffiato la mia piccola siepe di leylandii ( di 3 anni ) che chiude alla vista superiore il giardino dei bonsai: mai!!!
e le altre siepi che ho ( però da 10-15 anni )....mai pure quelle.
e neanche penso di darla... e crescono bene!!!

più le piante sono vecchie, più hanno l'apparato radicale profondo, e meno hanno bisogno di acqua
Si anche io non innaffio mai ne la siepe di eleagnus ne quella di ligustro ma non ho neanche mai visto le foglie moscie
 
Alto