Mia sorella mi ha regalato per il Natale 2006 una pianta di calicantus, che ho provveduto ad interrare subito. E' piantata in una porzione rivolta a nord del mio giardino, quindi il sole non lo riceve mai in inverno, parzialmente in primavera e quasi tutto il giorno in estate. Fin dall'acquisto la pianta era formata da un grosso "tronco" centrale (diametro più o meno 4-5 cm) con corti rametti sottili alla sommità e da un altro rametto che si dipartiva dalla base, ramificato, alto circa 60-70 cm.
Il problema è questo: dal Natale 2006 ha vegetato pochissimo, in particolare non ha emesso nessun ramo nuovo. In estate ha prodotto pochissime foglie e non parliamo neppure della fioritura (credo che in totale abbia fatto spuntare 5-6 fiorellini striminziti). Mi era venuta voglia di vedere che cosa succede se taglio il tronco proncipale (anche perchè, nel complesso, la pianta mi pare sgraziata e penso che la preferirei come arbusto piuttosto che come simil-alberello).
Voi che ne pensate? Taglio? Porto pazienza? Trapianto direttamente?:confuso:
Il problema è questo: dal Natale 2006 ha vegetato pochissimo, in particolare non ha emesso nessun ramo nuovo. In estate ha prodotto pochissime foglie e non parliamo neppure della fioritura (credo che in totale abbia fatto spuntare 5-6 fiorellini striminziti). Mi era venuta voglia di vedere che cosa succede se taglio il tronco proncipale (anche perchè, nel complesso, la pianta mi pare sgraziata e penso che la preferirei come arbusto piuttosto che come simil-alberello).
Voi che ne pensate? Taglio? Porto pazienza? Trapianto direttamente?:confuso: