• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il calicantus

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Mia sorella mi ha regalato per il Natale 2006 una pianta di calicantus, che ho provveduto ad interrare subito. E' piantata in una porzione rivolta a nord del mio giardino, quindi il sole non lo riceve mai in inverno, parzialmente in primavera e quasi tutto il giorno in estate. Fin dall'acquisto la pianta era formata da un grosso "tronco" centrale (diametro più o meno 4-5 cm) con corti rametti sottili alla sommità e da un altro rametto che si dipartiva dalla base, ramificato, alto circa 60-70 cm.
Il problema è questo: dal Natale 2006 ha vegetato pochissimo, in particolare non ha emesso nessun ramo nuovo. In estate ha prodotto pochissime foglie e non parliamo neppure della fioritura (credo che in totale abbia fatto spuntare 5-6 fiorellini striminziti). Mi era venuta voglia di vedere che cosa succede se taglio il tronco proncipale (anche perchè, nel complesso, la pianta mi pare sgraziata e penso che la preferirei come arbusto piuttosto che come simil-alberello).
Voi che ne pensate? Taglio? Porto pazienza? Trapianto direttamente?:confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai provato a concimarla? Di solito dopo due anni le piante iniziano a dare soddisfazioni, anche se il calicanto inizialmente è lento, recupera velocemente dopo l'attecchimento.
La potatura drastica potrai procrastinarla al prossimo anno, dopo la fioritura.
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Sì, concimato abbondantemente la scorsa primavera ma risultati zero.
Dici che è il caso di aspettare ancora un anno per la potatura? Come ho detto sono 2 anni e mezzo che è lì e si comporta da pianta inutile :burningma
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Il calicanto è pianta che da giovane è estremamente lenta, ma una volta ben assestata diventerà anche troppo invadente. Per le fioriture abbondanti dovrai attendere almeno 5 o 6 anni se parliamo di pianta molto giovane. E' rustica quindi non ha bisogno di frequenti concimazioni (quella invernale con cornunghia o stallatico è più che suff.) ma soprattutto non potare nei primi anni. Successivamente, dopo la fioritura che avviene sui rami degli anni precedenti, potrai intervenire con le cesoie limitatamente per indirizzarlo.
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione!
Un mio Calicanto invece ha la tendenza a sviluppare astoni vigorosissimi a partire dai rami secondari, diritti e verticali, lunghi e praticamente non ramificati... che è? Vanno tenuti o potati, secondo voi?
 
Alto