• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con elettrovalvola Nelson

tabiagio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi ritrovo con un problema ad un paio di elettrovalvole Nelson (allego foto). Le elettrovalvole perdono, non dalla guarnizione ma dalla giunzione tra i due gusci... Da una breve ricerca su internet mi sembra siano il modello 7916, però la documentazione è veramente pochissima... Qualcuno di voi mi può indicare se ci sono delle valvole paritetiche per la sostituzione? Dove potrei trovare un negozio ben fornito di materiale per impianti di irrigazione nelle vicinanze di Bassano del Grappa?
Grazie a chiunque mi riesce a dare un aiuto.
 

Allegati

  • 20160613_172346rid.jpg
    20160613_172346rid.jpg
    47,5 KB · Visite: 2

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
-- perde tra il guscio principale ed il solenoide?
--oppure per "tra i due gusci credo tu intenda ( con riferimento alla foto da te postata) nella zona serrata dai 4 bulloncini...?
se perde lì ti porrei alcune domande....

--quanti anni hanno o sono nuove o cosa?
--sono sempre ( quasi sempre o spesso) state esposte alle intemperie/sole/ gelo/sbalzi di temperatura?
--mai state "aperte o manutentate" ?
--sono state collegate/scollegate, "strette" di recente nella e sulla loro raccorderia?
 

tabiagio

Aspirante Giardinauta
Ciao, perde nella zona serrata dai 4 bulloni. Non so quanti anni hanno perchè ho acquistato casa e l'impianto c'era già. Non sono assolutamente nuove, sono in una bocca da lupo quindi esposte alle intemperie (magari si salvano soltanto dal sole), non so se sono mai state manutenute. Se le smonto e le apro, ci sono delle guarnizioni o dei materiali (pastosi) che poi mi garantiscono la tenuta quando le richiudo? A cosa devo stare attento durante la manutenzione e lo smontaggio?
 

tabiagio

Aspirante Giardinauta
Visto che noto che gente veramente competente pongo un altro quesito riguardante queste valvole: l'impianto di irrigazione è suddiviso in 2 zone e comandato da 2 valvole. Una zona funziona benissimo, gli erogatori si alzano e nebulizzano benissimo l'acqua (la pressione che arriva dal consorzio è bella gagliarda), nella seconda zona invece gli erogatori non riescono neanche ad uscire dalla loro sede. Ho provato a tirarli fuori a mano e non hanno impedimenti, ho anche pulito i filtri a bordo del terminale ma non ce la fanno. Potrebbe essere che la valvola non si apre in modo adeguato e mi crea una perdita di carico tale da non permettere un buon funzionamento degli erogatori?
Grazie mille a tutti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:D:Dnon sono poi "così" competente solo un po di esperienza sul campo ....in questo forum ce ne stanno di molto più competenti di me......
quindi al momento rimango sulla perdita.....
sotto al guscio con i 4 bulloncini c'è una membrana gommata che di solito ha anche la funzione di far da guarnizione.....
altre volte oltre alla membrana il guscio è fornito anche in o-ring/anello di gomma ....
se il guscio non si è deformato o screpolato (possibile se le EV sono anziane o tenute male) io proverei, svitando i bulloncini, a smontare la membrana, ripulirla per bene (occhio è fornita di una serie di piccolissimi forellini in centro e sul bordo ) ripulirei bene i due gusci dalla sicura morchietta di sabbietta e/o calcare
--controllerei per benino se le "battute" dei due gusci sono "in ordine" e piane ... se dovessero avere anche l'anello di gomma come guarnizione se tale anello sia eventualmente da sostituire
rimonterei il tutto e vediamo come va a finire ..... potrebbero anche tornare a funzionare gli irrigatori.....
credimi è più lunga da scrivere e spiegare che a farlo....

PS occhio i bulloncini non devono essere serrati con "forza sovrumana" ma appena appoggiati poi basta una leggera "strizzatina" altrimenti (se già non è quello che è successo) si crepano i gusci.....e poi perde.
 

tabiagio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho smontato un'elettrovalvola ma non ha funzionato, l'ho rismontata e ho messo pasta verde (la pasta che si mette nelle guarnizioni in canapa) ed ha funzionato: non perde più. Quindi un circuito a posto (devo soltanto rifare la guarnizione in teflon ma per il resto ci siamo).
Il circuito con poca pressione non aveva perdite nella valvola, l'ho smontata per vedere che non fosse intasata, l'ho rimontata mettendoci la pasta verde ma non ha ancora pressione e adesso perde alla grande... Praticamente ieri sera ho lavorato 2 ore e mezza per non ottenere nessun risultato. Ma oggi quando torno da lavoro ci riprovo!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sembra comunque assai strano che tra due linee alimentate dalla stessa "fonte "....una vada bene e l'altra no....
Se non esistono strozzature in uno dei tubi , la pressione e la portata DEVE essere uguale per tutte e due. ...
Quindi perdita a parte se una delle due funziona poco ci deve essere un'occlusione da qualche parte

--.....chiaro sempre che l' EV sia a posto .....infatti la perdita per fallare cosi tanto pressione e portata dovrebbe essere "enorme" .
--....e sempre che una linea abbia tot irrigatori esattamente come l'altra....
-- o sempre che il numero di irrigatori di una delle due linee non fosse così tanto palesemente differente dall'altra....tanto che portata e pressione siano sufficienti per far funzionare una delle due linee ....ma siano invece troppo scarse per far funzionare la seconda con il numero di irrigatori superiore.
-- o che la differenza di prestazioni degli irrigatori di una delle due linee non sia palesemente diversa dagli irrigatori della seconda....così tanto da renderne insufficiente la portata e/o la pressione

come detto escludendo i fattori qua sopra scritti..... rimane un " difetto" o nei tubi o nella EV (o un occlusione per sporco/calcare ecc ecc o nell'EV o nei tubi.)
 
Ultima modifica:
Alto