• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con canne indiche

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho un piccolo problema con le canne indiche. Le ho piantate l'anno scorso ed erano diventate grandi e quasi tutte hanno fiorito, poi col sopraggiungere di ottoble/novembre le ho tagliate alla base.... tuttavia da dicembre /gennaio fino ad ora c'è una specie di mocciolo trasparente sopra i tagli che non mi lasciano presagire nulla di buono. Ho i semi raccolti dopo l'infiorescenza ma preferirei che fossero utilizzati per arricchire un altra parte e non sostituire quella già preesistente.

Ho compiuto qualche errore ? Troppo tardi la potatura ? é normale ?

Grazie mille a chi mi aiuterà

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Firehawk ,io quest'anno coltivero delle canne per prima volta
pero ti posso dire che ovunque uno abita la canne vanno trattate nello stesso modo come le dalie.
Se là da te per l'inverno le dalie devono essere levate da terra allora anche le canne ci si deve.
Comunque in qualsiasi modo sia andata con le tue canne è fin troppo presto per giudicare ,semplicemente non è ancora abbastanza caldo per loro di spuntare.

cri1401

Florello Senior
Noi le lasciamo nella terra coperte con la loro vegetazione tagliata a mo di pacciamatura e da me fa freddo......
Quando smetterà di gelare le scopriremo.

cercis australis

Maestro Giardinauta
credo sia normale, io le ho tagliate in dicembre, poi in serra fredda, però vedo che da me le coltivano anche in piena terra
nei prossimi giorni controllerò come stanno, vedrai che fra due settimane inizieranno a spuntare

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io che ho un clima un po' più freddo di Roma, con gelate mattutine lascio tranquillamente le Canne indiche in terra tagliandole raso terra quando sfioriscono. Da che vivo qui (erano già in giardino) e, quindi da circa 14 anni, ricrescono regolarmente.
So che queste piante attirano molto le lumache e quella sostanza potrebbe essere la "bava" che queste lasciano quando vi sia in atto un'infestazione "importante" ma, nel tuo caso, dovrebbero essere dei "moncherini" secchi a meno che non stiano rigermogliando.

Comunque, tempo fa ho trovato questo sito di un coltivatore di queste piante (quindi si dovrebbe trattare di esperienze dirette) che, però consiglia di estrarre i tuberi quando il clima da temperature inferiore a 0°. Puoi vedere se c'è qualcosa che può interessarti.

CANNA - PACIORECZNIK

Ciao, ciao

cerastium

Maestro Giardinauta
credo sia normale, io le ho tagliate in dicembre, poi in serra fredda, però vedo che da me le coltivano anche in piena terra
nei prossimi giorni controllerò come stanno, vedrai che fra due settimane inizieranno a spuntare
Ciao Cercis ,devo capire che le tue le coltivi in vaso?Mi dai qualche dritta sulle dimensioni da rispettare ,io avro delle canne per prima volta ,basse e mi chiedo come mettere almeno 2 nello stesso contenitore ,di che forma e dimensione dovra essere?

cerastium

Maestro Giardinauta
Comunque, tempo fa ho trovato questo sito di un coltivatore di queste piante (quindi si dovrebbe trattare di esperienze dirette) che, però consiglia di estrarre i tuberi quando il clima da temperature inferiore a 0°. Puoi vedere se c'è qualcosa che può interessarti.

CANNA - PACIORECZNIK

Ciao, ciao
Dat grazie ,ho appena iniziato una ricerca ma solo buttato giu qualche link da leggere piu tardi ,aggiungo anche questo.
(@ vado ot ma...Si sono verificati i seguenti errori durante
la spedizione del messaggio

• Datura rosa ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio.)
[h=3] [/h]

cercis australis

Maestro Giardinauta
si, effettivamente non avevo specificato, ma le coltivo in vaso.
se ho un solo rizoma, uso vasi almeno diamentro 22-24 cm, per mettere due rizomi uso vasi di 32-35cm (quelli neri da vivaio)
però vanno rinvsate ogni 1/2 anni, perchè crescono molto
io uso quasi solo terra argillosa dell'orto, perchè sono piante che bevono molto, e il terriccio nero in sacchi si asciuga molto velocemente
quest'anno ho provato anche a tenerle in estate nel laghetto, solo il vaso immerso (quindi terra sempre umida)

Firehawk

Giardinauta Senior
vi ringrazio molto per le risposte :D ho visto che cominciano ad uscire alcune punte rosse dal terreno (un paio sono marcite per il freddo ma le altre sono ancora in buono stato) cmq ho ancora circa 40 semi perciò di canne indiche avrò una giungla quest'anno :p :p

cerastium

Maestro Giardinauta
Grrr ,mi sono ubriacata di leggere sulle canne ,al punto di avermi scordato di ringraziare Cercis per le delucidazioni:eek:
Non vedo l'ora di sapere se le mie prime canne riusciranno di partire ,
sono arrivati i pezzi di rizoma marciti dalle estremità.Ho tagliato
tutto cio ed ho dovuto sistemarli in contenitori temporanei e messi in una miscella di salvatagio.
Ecco qiu cè una marea di roba da leggere ,cè assolutamente tutto quel che vale la pena sapere(è un sito multilingue ,se non lo vedete in italiano dal link che metto,clikkate in alto a destra la bandiera nazionale vostra:D)

Know your Cannas

Adesso che sono quasi esperta di canne (sulla teoria :lol:)devo questa estate assolutamente avere una canna cavia da coltivare
per farmi la schiena!!!!!!!!!!!!!!!!!

cerastium

Maestro Giardinauta
si, effettivamente non avevo specificato, ma le coltivo in vaso.
se ho un solo rizoma, uso vasi almeno diamentro 22-24 cm, per mettere due rizomi uso vasi di 32-35cm (quelli neri da vivaio)
però vanno rinvsate ogni 1/2 anni, perchè crescono molto
io uso quasi solo terra argillosa dell'orto, perchè sono piante che bevono molto, e il terriccio nero in sacchi si asciuga molto velocemente
quest'anno ho provato anche a tenerle in estate nel laghetto, solo il vaso immerso (quindi terra sempre umida)
Ciao Cercis ,mi aiuti per favore di capire il rizoma di canna in vaso
crescendo quale sviluppo devo imaginarmi che abia>>orizontalmente ,sproffonderà verso il fondo del vaso o addiritura i cosi detti nodi usciranno dalla superfice?

cercis australis

Maestro Giardinauta
vorrei tanto saperlo anche io!
su una decina di vasi la maggior parte dei rizomi crescono in orizzonatale, in un vaso però sono cresciuti verso l'alto (forse ho messo troppo in superficie) però qualche volta quando finiscono lo spazio, crescono verso il basso
come regola generale, se piantato giusto e con lo spazio sufficiente, credo crescano in orizzontale

cerastium

Maestro Giardinauta
vorrei tanto saperlo anche io!
su una decina di vasi la maggior parte dei rizomi crescono in orizzonatale, in un vaso però sono cresciuti verso l'alto (forse ho messo troppo in superficie) però qualche volta quando finiscono lo spazio, crescono verso il basso
come regola generale, se piantato giusto e con lo spazio sufficiente, credo crescano in orizzontale
Grazie davvero infinite ,allora tu mi confermi tutti e tre scenari quali ho visto su vari imagini in rete e mi hanno creato un po di confusione nella comprensione dell'aspetto ma amche forse -forse potrebbe essere la conferma d'una piccola mia ippotesi che il gruppo di appartenenza potrebbe giocare un qualche ruolo pure.

Alla fine premessa fatta che ho dei vasi e vasoni vari a disposizione ,a quale precisa profondità mi consigli di sotterarli?
Grazie di nuovo!

cercis australis

Maestro Giardinauta
appena sotto, metti non più di 2-3 cm, non solo terriccio di sacco, ma anche terra argillosa di campo, perchè trattiene acqua anche più a lungo e a loro piace stare in terreno umido, addirittura ne metto nel laghetto e stanno bene perennemente in acqua (ovvio non in inverno)

cerastium

Maestro Giardinauta
appena sotto, metti non più di 2-3 cm, non solo terriccio di sacco, ma anche terra argillosa di campo, perchè trattiene acqua anche più a lungo e a loro piace stare in terreno umido, addirittura ne metto nel laghetto e stanno bene perennemente in acqua (ovvio non in inverno)
Grazie Cercis ,a questa profondità mettero i rizomi come dici tu,tanto credo mettero qualcosa di pacciamante pure.
Fortunatamente il terriccio da sacco lo posso proprio evitare,se le canne sono tali bevitrici e mangiatrici ,so gia di avere le risorse giuste:D

Alto