• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con canna di bambu'

ghirbi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti voi, ho un quesito da rivolgervi : da diversi anni ho una siepe di bambu' e ora ho scoperto che le barbe sono arrivate ed entrate dentro un tobo di scarico delle acque piovane ostruendo il tubo stesso in modo considerevole. Come posso fare per eliminare l'occlusione da queste radici ? Il tubo scorre sotto una porzione di strada condominiale. Datemi un consiglio. grazie a tutti quelli che sapranno indicarmi un rimedio.

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Difficile capire bene il tuo problema. Comunque le canne di bambù sono infestanti al massimo livello. Ammesso che sia possibile, dovresti scavare la zona interessata, tagliare le radici che ostruiscono il tubo e mettere uno schermo di plastica o in muratura alla espansione delle radici dei bambù nelle direzioni a te non gradite. In genere basta un pannello di 60, 70 cm interrati ed una quindicina,ventina di cm fuori terra per controllare che le radici non "saltino" la barriera. Per tutta la lunghezza delle direzioni indesiderate, ovviamente. Purtroppo è necessario prevedere al momento dell'impianto dove si vuole che si sviluppino queste belle ma invadenti piantine .....

ghirbi

Aspirante Giardinauta
risposta a utente

ti ringrazio dei consigli che mi dai . ho pero' provato a anteporre alle radici una barriere di calcestruzzo ma le suddette barbe riescono a sottopassarle in breve tempo ritornando al medesimo problema. sono veramente avvilito. grazie comunque, almeno sei l'unico che mi ha dato una risposta !!

motosega

Giardinauta
Ciao un rimedio che funziona è il sale,basta distribuirlo alla base delle cannne nuove quando spuntano in posizione indesiderate,dopo un po' si seccano,il tuo caso è piu' complicato,ma,si puo' anche sciogliere in acqua,il problema è quando le radici si diffondono sotto aree di cemento.

Alto