• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con cambio meccanico

Marcello

Master Florello
quindi restava frenato? non so se quei freni siano come gli altri cioe' con le ganasce a molla.

aspettiamo Kakugo che ci spiega se le ganasce hanno le molle.In quel caso il colpetto all'indietro sarebbe imputabile ad un non ritorno in posizione sfrenata e non al pedale o solo in parte in quanto non oliato.

certo è che il pedale e i leveraggi e il cavo devono essere lubrificati e questo lo devi fare per forza.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Io ad esempio, metto in moto premo il pedale inserisco la prima e parte abbastanza bene ripremo il pedale, metto la seconda,e non parte o parte a tratti metto la terza e non parte,muovo un po' il pedale del freno avanti indietro,e parte a tratti io ho oliato tutto con del wd40 leve leve raggi..invece da spento mette le marcie entrano come da in moto,e dalla prima alla sesta si sentono che entrano e ci stanno. Non è che il problema sia dentro alla trasmissione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
senti un po'......se hai oliato tutti i cavi e leveraggi del freno....il pedale deve tornare senza colpetti e sopratutto la macchina deve risultare sfrenata.

Hai provato a trattore spento in folle se si muove con una spinta o risulta leggermente frenato?

noto che adesso pero' hai usato un altro termine e non piu' colpetto indietro.
Cerca di essere preciso.

Un colpetto puo' essere per effetto del cavo da registrare.Se pero' adesso dici che muovi il pedale del freno su e giu' mi tornano in mente le ganasce dei ceppi alle ruote sopratutto se succede piu' con le marce alte.

puo essere
(sempre che i freni abbiano le molle di ritorno dentro il ceppo della ruota)
che le ganasce non tornino in posizione di riposo e con la prima e seconda marcia il trattore,seppur un po' frenato si muova,mentre con la quarta quinta e le altre risulti evidentemente claudicante.

e' chiara la cosa?
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Si colpetti scusa,quando il trattore e in folle non è assolutamente frenato è libero si muove benissimo a spinta senza problemi,le prime tre marcie quando le metto il trattore si muove, un po' a tratti,però si muove ma dalla terza fino alla settima non si muove neanche con leggeri colpetti al pedale del freno,il freno ha un piccolo disco, le molle non le vedo!pero ho visto che sotto alla leva delle marcie c è una asta filettata che dopo si va ad annestare sopra alla trasmissione, magari provo a regolare quella?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Io parlavo del disco dei freni c è un piccolo disco di diametro di 40/50 infatti di molle non c e ne, c è solo una molla, che tiene in tiro il pedale del freno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
La mia paura è che non ci sia qualcosa di sgranato. Però mi fa strano perché le marcie entrano tutte quelle 2 o 3 che ci vanno parte di muove bene e delle volte strappeta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Va a scatti, e delle volte va bene, e come se ci fosse qualcosa che non va ad ingranarsi bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
La barra filettata che vedi è proprio quella che serve regolare il freno. Dovresti misurare la distanza tra il fondo del dado inferiore e la cima del braccetto: generalmente la si tiene intorno ai 4cm. Se è di più o di meno devi regolarla.
La frizione si regola agendo sull'asta che parte dalla base del pedale freno/frizione. Sto andando a memoria, ho la tastiera del computer che inizia a fare le bizze, stamattina sono restato bloccato a lungo in autostrada, quindi la realtà può essere diversa da come la ricordo. :lol:

Ma io ribadisco la mia opinione iniziale: quella trasmissione ha le chiavette consumate. E' per quello che le marce si innestano male.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
No no la marcia quando la metti sta ingranata, e non viene via, il problema avviane quando è in moto e si mette la marcia e non parte o parte a strappi le due retromarcie le tiene benissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Mi stai confermando sempre di più la mia opinione: devi tenere conto che le chiavette (io le ho sempre chiamate così, poi magari il termine ingegneristico è un altro) su una trasmissione manuale per trattorini servono proprio a cambiare marcia.
Se si consumano (e basta poco) non è che il cambio smette di funzionare subito. Prima inizi a fare fatica a mettere una marcia, poi un'altra, una volta magari ti scappa la marcia dopo averla inserita perché l'innesto non è avvenuto bene... un giorno la macchina funziona in modo accettabile e quello dopo ti fa penare.
A questo c'è da aggiungere che alcune serie di Peerless hanno la brutta tendenza a consumare uno o due ingranaggi del cambio, sospetto per via di una certa tendenza al risparmio nei trattamenti dell'acciaio... ma diciamo che per come sono progettate e realizzate generalmente prima si consumano le chiavette e poi gli ingranaggi.

Tu non hai modo di sapere come quel trattorino è stato trattato prima che lo prendessi in mano. Non puoi sapere come e quando la trasmissione ha iniziato a fare i capricci.
Come ti ho già detto, l'unica soluzione economicamente conveniente che vedo è la ricerca di una trasmissione usata di ricambio. Le chiavette (a trovarle) le paghi 30-40€, cui aggiungere il tempo e la fatica di aprire la trasmissione ed esaminarne i componenti. Metti che ti trovi anche la sorpresa di un paio di ingranaggi da cambiare e ti partono (ancora una volta se ci sono i ricambi) altri 100-120€. Ti chiedo: ne vale davvero la pena?
 
K

Kakugo

Guest
domando: cosa c'entra il freno allora?

C'è anche quello... precedentemente è stato detto che il pedale del freno non ritorna correttamente. Questo affligge anche l'uso della frizione (stesso pedale) e con un cambio così malmesso c'è bisogno di tutto l'aiuto che si può avere.
Ovviamente, cambiando la trasmissione, si cambia anche il freno... faccio per dirlo. :ciglione:
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
A non voi che dite? Io lo preso per parti di ricambio ma vedendo che era messo meglio del mio e quindi abbiamo deciso di provare a metterlo insieme l unica cosa è il cambio che ci fa un po tribolarec


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
L unica sarebbe riguardare bene bene i registri e il pedale poi se non è quello si interviene smontando la trasmissione....voi di dove siete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
L unica sarebbe riguardare bene bene i registri e il pedale poi se non è quello si interviene smontando la trasmissione....voi di dove siete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sembra una buona idea: i costi almeno sono nulli e non c'è bisogno che altra attrezzatura che qualcosa per tenere sollevato il trattore.
 
Alto