• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con cambio meccanico

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi e ragazze, il mio trattorino efco formula ultimamente quando vado mi rimane in folle,e sgrana appena le marcie e un cambio meccanico a 7 rapporti! Che cosa può essere?Buona giornata a tutti!!!
 
K

Kakugo

Guest
Riesci a vedere la marca della trasmissione? Quante ore moto ha su? Hai controllato il leveraggio del pedale freno/frizione?
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
È un 12.5/102 gran prix efco, infatti che non ho il motore posso istallarci un motore toro?e compro la puleggia sono tutte uguali le pulegge?grazie in anticipo
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
È un 12.5/102 gran prix efco, infatti che non ho il motore posso istallarci un motore toro?e compro la puleggia sono tutte uguali le pulegge?Il cambio le marce ci vanno ma delle volte scappano?? Che può essere?
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Il cambio di quello che sono riuscito a capire e c è scritto :tecumsen products company e c e il simbolo di un indiano che dice?!? Mi saltano via le marcie ogni tanto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
E' una Tecumseh, e di quelle vecchie, prima che vendessero il settore trasmissioni ad Husqvarna.

Il problema penso di aver capito a cosa è dovuto: le chiavette della trasmissione sono consumate, molto probabilmente perché chi lo aveva prima cambiava le marce senza fermarsi completamente.
Il problema non è particolarmente di difficile soluzione, ma... il vero problema è trovare i ricambi. Alcune vecchie Tecumseh sono ancora in produzione a marchio Peerless (Gruppo Husqvarna), ma per le restanti in giro c'è poco, pochissimo, e a prezzi folli.
 
K

Kakugo

Guest
Secondo me... le chiavette sono senz'altro consumate. C'è anche la possibilità che uno o più ingranaggi siano consumati, ma senza aprire la trasmissione è impossibile saperlo.
Tieni conto che lavorare sulle Tecumseh e le Peerless non è proprio proprio uno scherzo, almeno le prime volte. Visto che, a mio parere, quella trasmissione non conviene ripararla, se hai tempo e voglia puoi aprirla per vedere come è fatta e guadagnare esperienza nel caso in futuro il problema ti si ripresenti.
Se proprio proprio vuoi rimettere a posto quel trattorino (che, come ho già detto, a mio parere vale solo per i pezzi di ricambio visti costi e lavoro da fare) ti conviene cercare sulla trasmissione il numero di modello esatto: se hai fortuna magari la si trova usata uguale, altrimenti si può vedere se c'è qualche alternativa che si possa installare senza diventare matti.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ora guardo bene di individuare bene il numero.e poi ci penserò, il motore lo già trovato semi nuovo, e anche l albero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Comunque in questi giorni istallo il motore, a me lo hanno dato emi è stato detto che ogni tanto le marce saltavano, io ovviamente in pari con le marco tutto sembra ok, solamente si innestano male Che a primo acquisto sembra la leva lenta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Allora inizia controllando il leveraggio della leva del cambio e quello del pedale frizione.

Se ti hanno solo riferito il problema e non lo hai riscontrato di persona, può darsi (ed è un può darsi) che i leveraggi siano solo da smontare, controllare, lubrificare ed ingrassare. Una cosa così ti costa solo il tempo di farla.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
4978dafbbdf0fda1ec20304144287f08.jpg
.che ne dite e questa la sigla? O c e ne altre? Ho provato ma per me è tutto un problema di pedale del freno perché mettendoci le marcie, al pedale del freno bisogna dargli un colpetto indietro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Quello è il marchio del costruttore... 47167 è il CAP della città dove era la fabbrica. :lol:

Se dici che hai un problema al pedale del freno, beh, allora sai da dove iniziare a guardare. Devi controllare il leveraggio che sul cambio comanda freno e frizione: da quello che dici è possibile che si sia rotta la molla o si sia allentato un perno e/o un bullone.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
A ok vabene poi mi sembra che ci sia la cinghia molto lenta, e li vado ad agire su una puleggia vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
La cinghia cui fai riferimento è quella che che manda moto dal motore alla trasmissione.
Se non ricordo male sugli EMAK del periodo hai solo due pulegge per il moto: una direttamente sotto il motore ed un 'altra proprio davanti alla trasmissione. Ce ne è poi un'altra sopra il cambio, ma serve a dare moto alle lame.
La puleggia sotto il motore è proprio brutale: dritta ed imbullonata in sede. Quella sopra la trasmissione è su un braccetto la cui tensione è controllata da una grossa molla.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,allora motore montato perfetto attaccato cinghie!!!quando metto le marcie ad esempio metto la 6 e non parte per niente con le due retro va abbastanza bene prima e seconda anche anche la quarta, ma a strattoni..la cinghia non c entra giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
hai fatto cio' che ti ha consigliato Kakugo nel post 14?

freno e marce sono a se stanti.Il colpetto all'indietro è sintomo di molla rotta o lubrificazione da eseguire o registrazione da fare sia per il pedale frizione che quello del freno.

solo dopo tutto questo si possono esaminare i sintomi. ciao
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Ok quindi devo guardare la molla sotto al pedale,del freno,infatti avete ragione, perché a me sembra che le marcie si ingranino molto bene bene,e ci restano non saltano via.e solo che quando ingrano una marcia,non parte fino a quando non do un colpetto al indietro al freno, lo devo no muovere io con un piede, quindi provo a registrare meglio anche la leva delle marcie che va dentro al cambio.grazie per adesso ragazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto