• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Calathea

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. L'anno scorso mi hanno regalato questa Calathea zebrina, ha subito iniziato a soffrire e le foglie si sono seccate tutte nonostante avessi seguito i consigli presi da internet, esasperato ho tagliato tutta la parte aerea e ho messo il vaso in giardino anche se era pieno inverno, in tarda primavera ha iniziato a germogliare producendo foglie sane, con l'arrivo dell'estate alcune foglie si presentavano con gli apici secchi e ho deciso di metterla sotto una vasca semi-trasparte come quelle dove si allevano le tartarughe così l'umidità sarebbe stata sempre molto elevata, la pianta ha continuato a produrre foglie sane fin quando un mese fa ho tolto la vasca per fargli prendere un po' di pioggia e un po' di fresco e la pianta ha incominciato di nuovo a soffrire e a produrre foglie sofferenti e ora si presenta come in questa foto. Che cosa devo fare? Tra un po' di tempo dovrò riportarla in casa e ho paura che l'aria secca la danneggi ulteriormente.
Non credo che chi possieda questa pianta debba allestire un terrario per farla sopravvivere quindi volevo sapere come la coltivate voi.
Grazie
497a6f488ba6e8f5f0b3ff14e867c850.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Assomiglia un po’ alle mie canna indica . . .forse il troppo spostarla non va bene ,in genere le piante quando stanno bene non si spostano tanto,L ambiente che può essere più umido e’ il bagno chissà se li va bene
 

keven17

Giardinauta Senior
Assomiglia un po’ alle mie canna indica . . .forse il troppo spostarla non va bene ,in genere le piante quando stanno bene non si spostano tanto,L ambiente che può essere più umido e’ il bagno chissà se li va bene
Si, lo so che non va bene spostarle ma non potevo lasciarla sotto la vasca. La metterò in bagno con dell'argilla espansa mantenuta umida nel sottovaso, potrebbe aiutare nebulizzare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si, lo so che non va bene spostarle ma non potevo lasciarla sotto la vasca. La metterò in bagno con dell'argilla espansa mantenuta umida nel sottovaso, potrebbe aiutare nebulizzare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Andiamo incontro alla stagione invernale in genere giornate di piogge ,basta tener la finestra un po’ aperta per cambio di aria credo che basti non c’è bisogno di nebulizzare
 
Alto