• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con avocado

msanci

Aspirante Giardinauta
4FB2AA26-C758-4A40-A604-CADDDE8666DA.jpeg 93AA73AF-7382-4E4B-BD9E-08F31E5189ED.jpeg Buongiorno ho un problema con le foglie del mio avocado, non riesco a capire a cosa siano dovute queste macchie. Chi sa come rimediare?
 

msanci

Aspirante Giardinauta
1vWjPVy
XyQq6X0
J76x9Mf
Travasando il mio avocado ho notato delle cose arancioni vicino l’attaccatura tra ramo e radici, ma non riesco a capire cosa sia. Metto delle foto, spero che qualcuno mi aiuti a capire
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene intendi i puntini attorno al punto da cui partono le radici, se è così a me una volta è caduto il seme dal bicchiere con l' acqua e dopo essere finito a terra ed essersi graffiato sono comparsi dei puntini arancioni sul graffio. Non saprei dirti di più ma da quando è successo il germoglio non ne ha risentito un granché
 

msanci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, le foglie del mio avocado hanno smesso di fare macchie nere, ma adesso tendono ad avere la punta nera e ad arricciarsi, anche quelle nuove. Ho precedentemente controllato le radici e sono apposto, l’ho rimessa in terreno per piante acidofile con alla base argilla espansa. Tendo ad innaffiare solo quando il terreno è asciutto. Cosa sta succedendo?
 

Allegati

  • 34A75E9A-6A35-4A28-924A-145BDD702224.jpeg
    34A75E9A-6A35-4A28-924A-145BDD702224.jpeg
    562,9 KB · Visite: 9
  • E165580A-789B-4C1E-8364-6C6CACBA9A52.jpeg
    E165580A-789B-4C1E-8364-6C6CACBA9A52.jpeg
    550,4 KB · Visite: 8
  • 04178BA3-F139-4B13-B22A-2ED01CF89C2D.jpeg
    04178BA3-F139-4B13-B22A-2ED01CF89C2D.jpeg
    427,3 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è sempre lo stesso avocado per cui hai già aperto altre 2 discussioni?

non devi aprire N discussioni per la stessa cosa in giro per il forum, ne apri una e continui lì

te le ho raggruppate tutte, così chi legge ha un quadro completo della situazione
 

msanci

Aspirante Giardinauta
è sempre lo stesso avocado per cui hai già aperto altre 2 discussioni?

non devi aprire N discussioni per la stessa cosa in giro per il forum, ne apri una e continui lì

te le ho raggruppate tutte, così chi legge ha un quadro completo della situazione
Essendo nuova del forum, non avevo idea, in ogni caso mi scuso e la ringrazio!
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi aggancio a questa discussione perchè mi sembra che questa ragazza abbia lo stesso mio problema sul suo avocado. Vorrei capire anche io di cosa si tratta. Ho 3 piante di avocado in vaso, che hanno circa 2-3 anni. Attualmente sono senza foglie in toto, e stanno molto lentamente facendo tanti nuovi germogli. Però prima di defogliare completamente, avevano tutte le foglie nere secche, e pian piano è rimasto solo il tronco. Adesso che hanno i germogli, noto che alla base di uno dei 3 c'è una grossa macchia nero-bluastra sul fusto (è verde, non ancora legnoso). Dato che un paio di altri avocado mi sono morti per colpa delle stesse macchie, che si sono man mano mangiate tutto il tronco, vorrei capire se sia un fungo e se io debba intervenire tempestivamente.
Grazie in anticipo a tutti! :)
 

msanci

Aspirante Giardinauta
È capitata la stessa identica cosa a me. Ha perso tutte le foglie e il fusto ha iniziato a diventar nero, tagliando sembra essersi bloccato. In questo momento sembra stia mettendo su nuove gemme che crescono molto molto lentamente. Spero sia sulla via della ripresa!
 

msanci

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Dalla descrizione sembra lo stesso problema che ho io, ma la foto sembra mostrare un bell'avocado senza macchie. Posteresti una foto proprio dell'area macchiata, per favore?
La punta è completamente nera, si nota nella foto. Ha iniziato dal rametto nuovo che c’era prima e si è diramato sul tronco. Quindi ho deciso di tagliare per evitare che si diffondesse di più. Ora dopo il taglio sembra essersi fermato.
 

Allegati

  • 3C2CA8B2-5A0A-4345-8EE2-4BBBA157110D.jpeg
    3C2CA8B2-5A0A-4345-8EE2-4BBBA157110D.jpeg
    78,5 KB · Visite: 6
Alto