• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Centralina IRRIGAZIONE

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti..
ho un problema di questo tipo nel mio giardino ho un impianto d'irrigazione della Galcon, composto da 2 zone... il problema è che la zona delle solenoidi e abbastanza lontana da dove ho la corrente quindi in questi 5 anni ho dovuto utilizzare centraline a batterie(questo modello) il problema che in 6 anni ne ho gia cambiate 2 ed ora dovrei prendere la terza perchè non so per quale motivo si bloccano ed impazziscono... Visto che non sono economiche mi sono stancato e vorrei trovare una soluzione definitiva al problema.. le soluzioni possibili sono 2:
1) porto alimentazione 220v nel pozzetto delle solenoidi prendo una centrale alimentata a 220v la posizione in una scatola (tipo GEWISS) per esterno..
2)porto i cavi delle solenoidi nel pozzetto della luce e e ci metto la centralina sempre in una scatola.

ho provato a vedere se trovo una centralina a pile più conveniente ma ho notato che le solenoidi hanno tre fili mentre le classiche che si trovano nei grandi magazzini(quindi più economiche) ne hanno solamente 2, quindi non saprei come fare il collegamento e se funzionano....

cosa mi consigliate.. magari di cambiare anche le solenoidi magari di prenderlo con 1 centrale per ogni valvola....(esempio).

Non so che fare... aspetto consigli.

grazie MILLE
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il problema che tu sollevi è abbastanza comune in quel tipo di centralina. quella che metti nell'esempio (baccara), e con la quale vorresti sostituirla, è forse peggio!
Se vuoi dimenticarti del problema devi cambiare le ev (quelle a 3 fili le gestisce solo galcon) e metti un programmatore a batteria affidabile tipo rain bird wp2 o hunter node 200.
Non so se esiste un modello di programmatore galcon a 230V capace di pilotare i solenoidi a 9V o se è possibile cambiare i solenoidi e metterne un modello a 24V. resta il fatto che SCONSIGLIO vivamente di mettere un'apparecchiatura a 230V in un pozzetto: scatola stagna o meno è sempre un intervento da evitare!
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Se vuoi dimenticarti del problema devi cambiare le ev (quelle a 3 fili le gestisce solo galcon) e metti un programmatore a batteria affidabile tipo rain bird wp2 o hunter node 200.

HO SEMPRE PENSATO CHE QUESTA FOSSE LA SOLUZIONE MIGLIORE...
per quello che riguarda le elettrovalvole hanno tutte la stessa misura(entrata/uscita acqua) oppure devo controllare come sono le mie... mi sai dire un accoppiata vincente per le elettrovalvole e la centraline a batteria... e magari dove posso trovarle prezzo/qualità.
poi il resto dell'impianto non dovrebbe avere nessun problema...
PS: consigli cmq in inverno di scollegarla e poi in primavera ricollegare il tutto.

CIao e grazie
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
i filetti sono standard 3/4" o 1" (non penso che tu le abbia più grandi) e possono essere maschi o femmine. il problema è la lunghezza che potrebbe variare di qualche cm complicandoti la sostituzione.
hunter pgv e hunter node. in inverno non è necessario smontare nulla.
qualche pezzo è normale che possa saltare durante l'inverno ma parliamo di quantità sotto l'1%.
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
ciao scusa l'ignoranza come faccio a sapere che tipo di filetto monta e che diametro è il tubo?
volevo prendere la centralina su Internet ho trovato la centrale + elettrovalvole a circa 180 €
eventualmente riesci a darmi un link dove acquistare il tutto.
tieni presente che l'impianto è già montato..

CIao Grazie
 

stafano1951

Aspirante Giardinauta
Buongirno , ho due centraline Galcon 7001 D ,ho visto che avevano le batterie scariche dal display , infatti uno lampeggiava ed uno era completamente spento.
Ho sostituito le batterie ma quello spento non si è èiù riacceso.
A questo punto ho tolto entrambe le batterie ed ho lasciato le cenraline ferme per una settimana.
Quindi ho riposizionato le batterie nelle centraline ma senza risultati , quella che aveva il display spento è rimasta spenta mentre quella che al primo cambio di batteria si era riattivata rimane spenta ancora.
Ora ho un dubio ,cambiare ancora con gli stessi modelli l'impianto o sostituire cona altra marca? a qualcuno risulta che le centraline da me utilizzate possano dare quuesto serie di problemi.
Aggiungo che la sostituzione delle batterie è stata eseguita come da manuale, e che i contattinella centralina sono perfett.
graziei
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
alcune centraline sono ,come dire, lente nel reset di carica............
ad esempio io ho due CLABER che quando il display riporta la batteria scarica, una volta sostituita, la centralina non recepisce il cambio (dando sempre il "segnale " di batteria scarica/inesistente ) sino a che non comincio a dare l'imput della nuova programmazione..........

ma detto questo, se i contatti batteria sono a posto ( visivamente) non è assolutamente detto che lo siano veramente .....delle volte sembrano, ma poi guardando meglio dapita spesso che non si sia notato un misero quanto insignificante "bruscolino" d'ossidazione che impedisce davvero alla batteria un contatto stabile
(ad esempio questi succede nelle stilo e nelle batterie 12/24v )

.... oppure se a 9v capita molto frequentemente che l'ossidazione abbia interessato non i contatti , ma i fili a loro connessi e che sotto l'isolante si scopra che uno dei due cavetti si sia "ossidato/dissaldato" dal contatto ....... oppure che si sia strappato dal connettore/contatto nel disconnettere la batteria (........e succede spessissimo anche se si adottano tutte le precauzioni possibili..........)
se in garanzia ( ovvero hanno meno di 2anni)
1) la centralina funziona lo stesso ma il display è danneggiato e non ti fa apparire nessuna indicazione
( prova, a batteria inserita, a fare un accensione manuale se senti la valvola scattare il display è andato)
2) se fa "scena muta"
in ogni caso sono da sostituire o, se hanno meno di due anni, sono in garanzia e puoi fartele sostituire dal negoziante dove l'acquistata (esibendo lo scontrino la fattura o similar ricevuta) da pari o superiore nuova centralina.

Se hanno più di due anni e non sono più in garanzia

--1)
compra uno spray disossidante per contatti, tratta i contatti della centralina (sia quelli a batteria sia quelli di "linea" sino alle piccole morsettiere, staccandole e riposizionandole , sino al solenoide) aspetta qualche minuto che agisca ( non riattaccare niente subito a corrente) asciuga delicatamente con panno o un getto d'aria ( esempio con quelle bombolette di aria compressa per pulire i computer) e poi metti "in opera" le batterie e la centralina.

--2) se ancora non dovesse funzionare controlla tutti i cavetti se sono integri e ben saldati nelle morsettiere ai connettori ed ai contatti delle batterie
eventualmente riparali e procedi con il punto 1

.........ma se tutto questo non porta a nessun risultato potrebbe essere entrata umidità o condensa nella zona dei circuiti elettronici
ed in ogni caso sono da sostituire
:Saluto:
 
Ultima modifica:

stafano1951

Aspirante Giardinauta
Galcon 7001 D

alcune centraline sono ,come dire, lente nel reset di carica............
ad esempio io ho due CLABER che quando il display riporta la batteria scarica, una volta sostituita, la centralina non recepisce il cambio (dando sempre il "segnale " di batteria scarica/inesistente ) sino a che non comincio a dare l'imput della nuova programmazione..........

ma detto questo, se i contatti batteria sono a posto ( visivamente) non è assolutamente detto che lo siano veramente .....delle volte sembrano, ma poi guardando meglio dapita spesso che non si sia notato un misero quanto insignificante "bruscolino" d'ossidazione che impedisce davvero alla batteria un contatto stabile
(ad esempio questi succede nelle stilo e nelle batterie 12/24v )

.... oppure se a 9v capita molto frequentemente che l'ossidazione abbia interessato non i contatti , ma i fili a loro connessi e che sotto l'isolante si scopra che uno dei due cavetti si sia "ossidato/dissaldato" dal contatto ....... oppure che si sia strappato dal connettore/contatto nel disconnettere la batteria (........e succede spessissimo anche se si adottano tutte le precauzioni possibili..........)
se in garanzia ( ovvero hanno meno di 2anni)
1) la centralina funziona lo stesso ma il display è danneggiato e non ti fa apparire nessuna indicazione
( prova, a batteria inserita, a fare un accensione manuale se senti la valvola scattare il display è andato)
2) se fa "scena muta"
in ogni caso sono da sostituire o, se hanno meno di due anni, sono in garanzia e puoi fartele sostituire dal negoziante dove l'acquistata (esibendo lo scontrino la fattura o similar ricevuta) da pari o superiore nuova centralina.

Se hanno più di due anni e non sono più in garanzia

--1)
compra uno spray disossidante per contatti, tratta i contatti della centralina (sia quelli a batteria sia quelli di "linea" sino alle piccole morsettiere, staccandole e riposizionandole , sino al solenoide) aspetta qualche minuto che agisca ( non riattaccare niente subito a corrente) asciuga delicatamente con panno o un getto d'aria ( esempio con quelle bombolette di aria compressa per pulire i computer) e poi metti "in opera" le batterie e la centralina.

--2) se ancora non dovesse funzionare controlla tutti i cavetti se sono integri e ben saldati nelle morsettiere ai connettori ed ai contatti delle batterie
eventualmente riparali e procedi con il punto 1

.........ma se tutto questo non porta a nessun risultato potrebbe essere entrata umidità o condensa nella zona dei circuiti elettronici
ed in ogni caso sono da sostituire
:Saluto:


ho dovuto sostituire le due centraline con due uguali, problemi d'idraulica, ingombri.
le due centraline " rotte" non csi accendono anche con tutte le tue raccomandazioni, non capisco come dall'oggi al domani si possano rompere e non dare alcun segno di vita, tutte e due , mi sembra strano.
spero che con queste nuove abbia miglior fortuna
 
Alto