• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi azalea mollis

Brumetta

Aspirante Giardinauta
Da diverso tempo le mie azalee hanno un brutto aspetto :confuso:

Pensavo fosse mal bianco, viste le foglie, e ho dato un fungicida ma non ha sortito effetto alcuno.
Vi posto un paio di foto, voi sapreste aiutarmi sia a identificare il problema, sia a risolverlo?
Grazie infinite

picture.php

picture.php

P

Piera

Guest
Non conoscevo questa specie di azalea, presumo che sia come le altre e cioè acidofila. che posizione ha' da quanto tempo ce l'hai? Che terriccio ha? Ogni quanto la innaffi? Con che acqua?

Brumetta

Aspirante Giardinauta
Dunque, una sta a nord del mio terrazzo, che è esposto a nord (quella della seconda fotografia) e prende il sole ormai solo di mattina (in estate anche di pomeriggio però). L'altra sta verso est e prende poco sole di mattina.
Terreno per acidofile, bagno tutti i giorni con acqua normale del rubinetto e concimo una volta a settimana con concime specifico per acidofile.

Forse devo cambiare l'acqua e acidificarla?

P

Piera

Guest
L'azalea vuole acqua decalcificata, io uso il solfato ferroso, 30gr in 10 litri di acqua ogni 4 innaffiature con acqua normale ma qui secondo me è meglio che cambi il terriccio e cominci ad innaffiarla con l'acqua giusta. Da quanto ce l'hai?

Brumetta

Aspirante Giardinauta
Da maggio o giugno...ma che terriccio devo mettere? Avevo usato quello apposito... :confused:

Per l'acqua pensao di introdurre la variabile the (per decalcificarla) che ho letto in un altro topic...
E' strano però perchè ho anche due azalee della specie japonica che stanno benissimo con le medesime cure...sob..

P

Piera

Guest
Il terriccio è quello per acidofile ma riguardando le foto le foglie più vecchie sembrano cosparse di polvere bianca, tipo imborotalcate, sbaglio?

davidflowers

Aspirante Giardinauta
sicuramente malbianco

la malattia è sicuramante malbianco (oidio) il trattamento non ha funzionato perchè non è stato effettuato preventivamente. I trattamenti curativi sevono quasi esclusivamente a non far peggiorare la situazione
Ciao

P

Piera

Guest
Si e allora è oidio o mal bianco, tratta la pianta con il Topas se lo trovi, è un prodotto sistemico o il Baycor giardino della Bayer.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
Le macchie di secco ai bordi delle foglie mi sembrano bruciature da eccesso di sole, formatesi probabilmente quando le piante prendevano sole anche il pomeriggio. Ti consiglio inoltre di non concimare le piante ogni settimana, è troppo! Sono piante che non sopportano eccessi di sali nel terreno e se le bagni con acqua calcarea, aggiungendo inoltre ogni settimana del concime fornisci loro un surplus di sali che depositandosi nel terreno indeboliscono notevolmente le piante!:):Saluto:

Alto