• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi accensione

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho il tagliaerba fermo da circa due anni, sono andato per accenderlo e come da manuale non è partito, pur avendo inserito nuova benzina, allora ho smontato il carburatore, l'ho pulito, ho notato che la membrana è spellata per un paio di millimetri, ho pulito il serbatoio, la candela, ho provato a farlo partire togliendo anche il carterino dello scarico pensando ad un ostruzione ma niente, non ne vuole sentite di partire :confuso:, secondo il Vs parere, cos'altro dovrei provare a fare? La macchina è una OleoMac con motore B&S Q45. Aspetto consigli ringraziandovi da subito!
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Membrana sostituita, niente da fare, ho controllato che la corrente arrivi alla candela ed è tutto ok, ma cosa può essere? Il motore risulta sciolto, non ha nessun problema di inchiodamento...
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Fatto, ho di nuovo pulito carburatore e serbatoio, dopo vari tentativi si è accesa, all'inizio borbottava con fumo scuro, poi si è stabilizzata, ora si accende alla prima botta, quasi quasi cambio anche l'olio motore così sono a posto, è molto che non scrivevo sul forum, ma ricordavo la tua propensione ad essere d'aiuto agli altri, sia qui che su lamotosega, grazie ancora, come sempre prezioso!!!
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Questa mattina vado per riaccenderla, 3-4 pompate e... niente! Guardo la candela, fradicia di benzina, la pulisco e l'asciugo, la rimonto e parte. Oggi pomeriggio per curiosità riprovo, niente, smonto nuovamente la candela, fradicia, la pulisco di nuovo e parte, possibile che devo ripetere ogni volta quest'operazione e poi perché trovo sempre la candela in queste condizioni? Cosa posso fare per farlo tornare il rasaerba di una volta che si accendeva al primo colpo?
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
quoto peppone e aggiungo: cosa significa "3-4 pompate"? stai parlando di strappi della cordicella o hai un tasto di gomma da schiacciare tipo quello dei dece 2 tempi?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se la candela si bagna di benzina le possibilità possono essere molteplici: da un problema elettrico ad uno di alimentazione, dal pacco lamellare sino ad un semplice problema di getto di carburazione o all'usura del filtro.
 

Marcello

Master Florello
se la candela si bagna di benzina le possibilità possono essere molteplici: da un problema elettrico ad uno di alimentazione, dal pacco lamellare sino ad un semplice problema di getto di carburazione o all'usura del filtro.

personalmente,qualsiasi motore a scoppio usi,dall'auto alla motosega,lascio sempre girare una decina di secondi al minimo per far ristabilizzare tutti i valori normali di temperatura e carburante.

Nelle automobili a carburatore di un tempo,moltissimi facevano una leggera accelerata prima di spegnere,non ho mai capito il perchè ma di sicuro non era buona cosa.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
"quando lo posi chiudi il rubinetto del serbatoio?"

Non c'è nulla per chiudere il rubinetto...:confuso:

e a Daniel77 rispondo:

Per 3-4 pompate intendo che pigio 3-4 volte sulla pompetta rossa sul carburatore.
Il fatto è che a macchina calda, una volta spenta anche dopo 5 minuti si riaccende, se passa una mezz'ora devo operare nel modo descritto precedentemente, come posso intervenire?
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
NON USARE LA POMPETTA. Prova, vedrai che si accende al 2° colpo.

Quella pompetta va usata con estrema PARSIMONIA, e se non fa eccessivamente freddo si può anche NON usare del tutto.
Troppe pigiate portano benzina dentro il cilindro, e possono inibire l'accensione.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniel,
provato anche così, Mi è venuto un braccio alla Tyson, non si accende... non so cosa pensare.:storto:
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
allora... la saga continua, con una pompata soltanto e con l'aria tirata parte anche dopo 10 ore, va bene così! Grazie di tutto,
Alessandro.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Dici di sostituirlo è?
Comunque grazie a Te ed a tutti per aver partecipato a questa discussione, come sempre preziosi! :Saluto:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Avendo controllato tutto il controllabile si potrebbe puntare il dito su qualche guasto all'accensione se di tipo elettrico/elettronico.

Ricordo seppur non fosse un motore di rasaerba che mi fece impazzire anche se nuovo di zecca per parecchio tempo a causa di un condensatore......eppure la candela emetteva scintilla ma non era sufficente per metterlo in moto.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Avendo controllato tutto il controllabile si potrebbe puntare il dito su qualche guasto all'accensione se di tipo elettrico/elettronico.

Ricordo seppur non fosse un motore di rasaerba che mi fece impazzire anche se nuovo di zecca per parecchio tempo a causa di un condensatore......eppure la candela emetteva scintilla ma non era sufficente per metterlo in moto.

Ciao Pianta, credo che, anche se fosse stato ad accensione elettrica ed avesse avuto un problema simile anche tirando l'aria non si sarebbe acceso comunque...:confuso:
Grazie comunque per l'interesse mostratomi, per ora funziona, se dovesse darmi altri problemi valuterò al momento. Alessandro.
:Saluto:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao Pianta, credo che, anche se fosse stato ad accensione elettrica ed avesse avuto un problema simile anche tirando l'aria non si sarebbe acceso comunque...:confuso:
:Saluto:

E' proprio li che il problema può trarre in inganno!!!

Il bastasrdo condensatore lo faceva mettere in moto per farlo morire suito dopo senza più farlo riavviare se non cambiando candela e passando ad una nuova si riavviava per poi rispegnersi senza possibilità di una seconda messa im moto se non ricambiando candela.

Per questo sospetto qualcosa seppur senza validi motivi all'elettronica d'accensione! :sgrunt:

Ma se per ora funziona........ :)
 
Alto