• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi a due echeverie

gigliofiore

Giardinauta Senior
ho lo stesso problema a due echeverie,l'agavoide e la gibbiflora metallica...queste sono le foto quando le ho comprate 024 (2).jpg della metallica non trovo la foto...e queste sono come sono adesso,se notate l'agavoide e' rimpicciolita e la metallica anche.Le foglie basali diventano mollicce come vuote e gialle,dopo di che seccano mentre quelle piu' in alto sono belle piene.La metallica non sembra molto sofferente,direte voi,sta pure fiorendo,ma vi garantisco che era il doppio..quindi il problema c'e'.Quale?annaffio una volta la settimana adesso prima ogni 15 giorni,rinvasate con tutte le accortezze,esposte a sud.Se notate bene si vedono sia nella prima che nella seconda del'agavoide l'inizio delle foglie gialle che poi devo staccare e si rimpiccioliscono:cry:
 

Allegati

  • 016_crop (3).jpg
    016_crop (3).jpg
    93,7 KB · Visite: 74
  • 017_crop (3).jpg
    017_crop (3).jpg
    63,1 KB · Visite: 70
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'agavoides sta benissimo, non vedi com'è diventata più vispa? E l'altra si è solo allungata, non mi sembra abbia problemi...
Un po' tutte le piante che escono dai garden sono molto gonfie, pompate, poi quando vengono messe a regime si sgonfiano un po', assumendo un aspetto più naturale, anche se a noi sembra smunto :eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

poi è assolutamente normale che perdano le foglie vecchie e ne facciano di nuove al centro della rosetta.
Come giustamente detto da Mora, le piante nei Garden sono grosse in modo innaturale, verde che sembrano colorate, rigogliose in modo eccessivo.
Questo è dovuto ad un mix di eccesso di concime e di caldo esagerato.
Quando vengono portate a casa, messe nel terreno meno ricco e drogate molto meno, tornano alla loro vigoria normale e la loro vegetazione sembra, se confrontata con prima dell'acquisto, più scarsa e sbiadita.
Tutto normale. Le tue piante stanno benissimo.

Ste
 
Alto