• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problematiche concimazione Prato

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Circa un mese fà è stato gettato nel mio prato un concime che serviva solo a farlo riprendere;
Siccome vorrei concimare nuovamente, è possibile farlo ?
Fino a quale periodo posso concimare ?
Devo annaffiare abbondantemente dopo aver concimato ?
Grazie
Saluti

Ti rasero' l'aiuola snc.

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so che tipo di concime hai usato comunque pui concimare con un concime a lenta cessione a base di azoto per favorire l'apparato radicale e poi irrigare ; tra 2 mesi circa quindi verso i primi di giugno riconcima con un concime sempre a lenta cessine a base di potassio per tenere verde il prato durante lo stress estivo. Cosi riconcimi a settembre con azoto e novembre con potassio. L'irrigazione 2 volte la settimana massimo 3 nei periodi caldi, ma molto abbondante in modo che l'acqua vada in profondita' e le radici si allunghino a cercarla.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Giusto consiglio!Considera che di solito i concimi a lenta cessione li garantiscono per 100 gg o tre mesi...alcuni anche quattro,ma ha sentire un po tutti i giardinauti e i vivaisti vari dopo 8 settimane il prato è già li che aspetta a bocca aperta....:food:

Ultima modifica:

AlexG83

Aspirante Giardinauta
si, è vero, l'ho sentito anche io che al massimo hanno effetto per un mese e mezzo.. tranne ovviamente i concimi professionali che oltre ad essere difficili da reperire, costano molto di più nelle comuni marche..

blns64

Aspirante Giardinauta
Scusate l’intromissione al mio primo intervento ma l’argomento mi interessa molto.
Riguardo la concimazione sul mio giardino non ho mai differenziato nei vari periodi dell’anno un diverso mix di NPK e ho sempre usato la Nitrophoska Gold 15-9-15 (+2+20).

Dai vostri insegnamenti sorge unanime la regola delle 4 classiche concimazioni (N, K, N, K) ma pochi danno nomi e tipologie di prodotti: ok in commercio ce ne sono una strage ma dite un pò la vostra esperienza su quelli che usate maggiormente e che vi danno più soddisfazione.. anche economicamente parlando.
Grazie alla prossima.

AlexG83

Aspirante Giardinauta
io ho concimato per la prima volta i primi di marzo con Cifo Granverde, un concime a lenta cessione granulare con titoli 20-10-10, dopo il trattamento, il prato ha dato i primi segni di ripresa dopo una settima circa.. ad oggi sta abbastanza bene, ma penso che farò un'altro trattamento tra un paio di settimane.. Invece sono ancora alla ricerca di un concime ad alto titolo di potassio, per darlo appunto prima dell'estate..

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Nitrophoska Gold 15-9-15 (+2+20).

Quello che usi tu è un ottimo prodotto,senza particolari picchi di azoto e potassio,buono per tutte le stagioni.In particolare dovrebbe essere anche ricco di ferro che per i terreni umidi e argillosi,facili al muschio,è un toccasana....

V

vinceco

Guest
Per quanto riguarda la mia esperienza con i concimi ,io su vasi e piante uso il nitrofoska gold ,uno dei migliori se non IL migliore (secondo me)a lenta cessione,ma per i prati mi adeguo a quello che trovo in zona di lavoro cercando di avvicinarmi il più possibile a quello che serve in quel periodo di concimazione,la marca non è importante secondo me. la concimazione varia a secondo delle specie di erbe,microterme o macroterme,in zona da me sono tutte micro e quindi si concimano a marzo e settembre con un alto titolo di azoto e poco potassio ,ed a giugno con poco azoto e alto potassio ,quando non trovo ciò di cui ho bisogno mi adeguo a quello ch etrovo e cerco di avvicinarmi il più possibile.questo è quanto posso dirvi.ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la concimazione è importante, basta usare sempre le dosi consigliate in etichetta, non serve assolutamente andare su prodotti altamente professionali, sono soldi spesi inutilmente, basta usare le regole classiche già descritte in tantipost qui dentro.
I prodotti professionali danno risultati ottimali perchè sono studiati per prati professionali su terreni professionali, basta guardare qualche bel sito di ditte specializzate per capire, che i prati professionali non vengono seminati su terreni "naturali", cioè vengono modificati con ammendanti vari.
Dunque non cercate di fare sofismi, se poi alla base non c'è nemmeno la parvenza di necessità.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Intorno al 20%,ma oramai hai già concimato e aggiungere altro concime può peggiorare le cose.Quello che hai usato è un buon concime per prato maturo...

:Saluto:

AlexG83

Aspirante Giardinauta
di nuovo.. nello starter quello che ti interessa è il fosforo, non il potassio! il potassio serve alle piantine già mature nei periodi di stress come il forte caldo o il forte freddo, infatti è in alta percentuale nei concimi per l'estate e l'inverno..

Alto