• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
una delle mie Schlumbergera ha un problemino.. Due foglie sulla cima dei rami sono mollicce.. Verdi ma mollicce..:confuso: le altre tutte a posto e la pianta sta fiorendo.. Come mai secondo voi..? Sono raggrinzite..:boh:
Cosa sta succedendo secondo voi alla pianticella..?

Grazie in anticipo! :Saluto:
 

Bouboule

Giardinauta
Lo dovresti poter capire dal terreno.. Se è troppo asciutto è indice di disidratazione, mentre se troppo bagnato marciume radicale
 

cori_93

Apprendista Florello
Lo dovresti poter capire dal terreno.. Se è troppo asciutto è indice di disidratazione, mentre se troppo bagnato marciume radicale

Probabilmente era perchè era troppo bagnato.. Infatti la piantina non l'avevo mai toccata da quando l'avevo presa nel vivaio e probabilmente si trovava in torba.. Ho provveduto a rinvasarla, lavando via tutta la torba dalle radici (che fatica!!) stando attentissima perchè ho notato che sono fragilissime..! Ho rinvasato in terriccio per cactacee con argilla espansa sul fondo del vaso e non darò acqua per almeno una settimana.. Può andare bene..?
Forse perderò la fioritura ma almeno salvo la pianta..! Il terriccio precedente era un disastro..
 

cori_93

Apprendista Florello
Da come dicono anche qui questa pianta fa cadere tutti i fiori se la si disturba durante la fioritura, sperem

Lo so, lo so, è molto "permalosa"..:lol: ma non potevo lasciarla in quella torba fradicia..
Ce l'ho da Natale e non l'avevo mai annaffiata eppure ieri la torba era ancora fradicia.. Non potevo lasciarla li.. In più con le foglie raggrinzite a rischio marciume ho preferito salvare la pianta.. Spero di poter postare tra qualche giorni le immagini della fioritura, ma se no sarà per l'anno prossimo :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Eh Cori ,mi dispiace cosi tanto di non essere stata in grado di risponderti piu tempestivamente che ho fatto appena adesso
nell'altro tuo topic

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/191430-cactus-di-natale.html
In breve è stato un po frettoloso di spostare adesso la shlumbergera perche durante la fioritura specie se un po forzata la pianta si trova in diciamo stato di metabolismo spento .la torba in quale si trovava almeno era gia satura delle sostanza neccessarie di portare e sostenere la fioritura senza esaurirsi a morte.
Indipendentemente da come sembra questo cactus è gran mangiatore e appunto permette di essere forzato in torba sola ma puo anche vivere in sola torba,basti averla sterilizzata ed i rischi di marciumi sono minimi...è questo che sfruttano i produttori di piante per averle messe in commercio tutte in boccioli prima di Natale.
perche la prima premessa da fare è che oggi vengono scelti gli ibridi
di Schl.truncata qualui sono molto piu resistenti alle intemperie ,robusti di natura e facili da gestire nella realtà di produzione in masa con il dovuto trasporto per la distribuzione.
Adesso per la tua cerca lameno di fornire massima luce ed una temperatura nel margine 12-14 durante il resto della fioritura.
Se si mette male asporta tutti fiori e boccioli ,tutte le foglie molli e niente aqua.
 

cori_93

Apprendista Florello
Eh Cori ,mi dispiace cosi tanto di non essere stata in grado di risponderti piu tempestivamente che ho fatto appena adesso
nell'altro tuo topic

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/191430-cactus-di-natale.html
In breve è stato un po frettoloso di spostare adesso la shlumbergera perche durante la fioritura specie se un po forzata la pianta si trova in diciamo stato di metabolismo spento .la torba in quale si trovava almeno era gia satura delle sostanza neccessarie di portare e sostenere la fioritura senza esaurirsi a morte.
Indipendentemente da come sembra questo cactus è gran mangiatore e appunto permette di essere forzato in torba sola ma puo anche vivere in sola torba,basti averla sterilizzata ed i rischi di marciumi sono minimi...è questo che sfruttano i produttori di piante per averle messe in commercio tutte in boccioli prima di Natale.
perche la prima premessa da fare è che oggi vengono scelti gli ibridi
di Schl.truncata qualui sono molto piu resistenti alle intemperie ,robusti di natura e facili da gestire nella realtà di produzione in masa con il dovuto trasporto per la distribuzione.
Adesso per la tua cerca lameno di fornire massima luce ed una temperatura nel margine 12-14 durante il resto della fioritura.
Se si mette male asporta tutti fiori e boccioli ,tutte le foglie molli e niente aqua.

Non ho ancora dato acqua da quando l'ho rinvasata e solo 3 boccioli per ora sono seccati e caduti, gli altri sono ancora li e anzi ce n'è uno che sta per aprirsi..:) per la luce nessun problema perchè è davanti ad una porta-finestra e la temperatura non scende mai sotto i 18°..! Molte grazie comunque..!:Saluto:
 

cori_93

Apprendista Florello
Eh Cori ,mi dispiace cosi tanto di non essere stata in grado di risponderti piu tempestivamente che ho fatto appena adesso
nell'altro tuo topic

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/191430-cactus-di-natale.html
In breve è stato un po frettoloso di spostare adesso la shlumbergera perche durante la fioritura specie se un po forzata la pianta si trova in diciamo stato di metabolismo spento .la torba in quale si trovava almeno era gia satura delle sostanza neccessarie di portare e sostenere la fioritura senza esaurirsi a morte.
Indipendentemente da come sembra questo cactus è gran mangiatore e appunto permette di essere forzato in torba sola ma puo anche vivere in sola torba,basti averla sterilizzata ed i rischi di marciumi sono minimi...è questo che sfruttano i produttori di piante per averle messe in commercio tutte in boccioli prima di Natale.
perche la prima premessa da fare è che oggi vengono scelti gli ibridi
di Schl.truncata qualui sono molto piu resistenti alle intemperie ,robusti di natura e facili da gestire nella realtà di produzione in masa con il dovuto trasporto per la distribuzione.
Adesso per la tua cerca lameno di fornire massima luce ed una temperatura nel margine 12-14 durante il resto della fioritura.
Se si mette male asporta tutti fiori e boccioli ,tutte le foglie molli e niente aqua.

Non ho ancora dato acqua da quando l'ho rinvasata e solo 3 boccioli per ora sono seccati e caduti, gli altri sono ancora li e anzi ce n'è uno che sta per aprirsi..:) per la luce nessun problema perchè è davanti ad una porta-finestra e la temperatura non scende mai sotto i 18°..! Molte grazie comunque..! :Saluto:
 
Alto