• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema viburno della mamma...

antylopenera

Apprendista Florello
Mia madre mi ha chiesto cosa possa essere e COME curarlo,
considerando che tiene molto al suo viburno...
Su ALCUNE foglie, si presentano queste :squint: strane macchie.
Mi potete aiutare... ad aiutarla? :)
 

Allegati

  • Foglia viburno (3&.jpg
    Foglia viburno (3&.jpg
    60,2 KB · Visite: 987
  • Foglia viburno (4&.jpg
    Foglia viburno (4&.jpg
    63,5 KB · Visite: 1.995
  • Foglia viburno (1&.jpg
    Foglia viburno (1&.jpg
    56,5 KB · Visite: 249
  • Foglia viburno (2&.jpg
    Foglia viburno (2&.jpg
    81,5 KB · Visite: 544

miciajulie

Fiorin Florello
anty, ti rispondo, per dirti ciao. il mio viburno è morto recentemente per metà seccandosi tutto, come le foglie di quello della tua mamma, ma in 24 ore, e mi avevano detto di farci una croce sopra. se il tuo resiste, avrà dell'altro... quindi aspetta fiduciosa
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
forse potrebbe trattarsi di lentaggine (tipica di tutti i viburni) è suscettibile a batteriosi da Pseudomonas syringae pv. viburni B., che causa lesioni irregolari e di colore marrone sulle foglie e può portare alla deformazione dei nuovi getti; corrette condizioni colturali (quali un buon arieggiamento delle piante) limitano l'incidenza di questa avversità, che può essere prevenuta (ma non combattuta) con regolari applicazioni di prodotti rameici....spero di averti consigliato correttamente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai dei trattamenti con prodotti rameici, però la Lentaggine è il nome volgare del Viburnum tinus e non di una malattia.
 
Alto