• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema uva bianca - marcescenza

sonicexenia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho, da circa 4 anni, una vite bianca assieme a della nera (Americana).
Quella nera nessun problema, quella bianca quest'anno per la prima volta ha fruttificato, ma l'uva
nell'ultimo mese sta totalmente marcendo senza maturare, uno ad uno i grappoli diventano scuri e cadono o ammuffiscono. Vi allego alcune foto.
Cosa può essere?

Grazie Luca

IMG_20160822_190038.jpg IMG_20160822_190043.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovevi usare i trattamenti a base di rame e zolfo per aumentare la protezione dei grappoli. Proteggere gli acini dalla peronospora e dalla botrite ora non è facile.

billgates13

Giardinauta Senior
quella è botrite
adesso puoi solo arieggiare i grappoli e togliere il marcio.
i trattamenti contro la botrite andrebbero fatti a chiusura grappolo (il più importante) poi volendo ad inizio invaiatura.
per il prossimo anno ormai.

sonicexenia

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, mi consigliato un buon prodotto contro la Botrite e la Peronospora? E mi spiegate in quali fasi voi fate il trattamento alla vite per queste 2 malattie? Grazie

Alto