• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema uova di formiche e cocciniglia :-(

silviagi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problemone con la mia terrazza :confuso:

Due mesi fa l'abbiamo "rifatta da capo", tolta la vecchia piastrellatura, impermeabilizzata e ripiastrellata. Prima c'erano le "solite" formiche, facendo i lavori abbiamo trovato la tana (nel cortile condominiale) ed abbiamo messo dentro un pò di spray del Carrefour. Sono stata via qualche giorno ed al ritorno ho trovato sotto diversi vasi mucchi di quelle che sembrano essere uova di formiche . (vorrei mettere una foto, ma non riesco proprio a caricarle direttamente dal computer, non capisco come mai, mi esce un allegato visibile a me ma non agli altri) : sto mettendo della polvere antiformiche sotto ogni vaso.

Ho anche un problema con un'ortensia (Lace caps,ha circa 25 anni ) che penso sia collegato: è fortemente infestata da cocciniglie sui fusti e sulle foglie , ho provato a levarle con acqua e sapone, olio bianco ed alcool, ma niente da fare...anche lì ovviamente scorrazzano le formiche
Se provassi a potarla ora, drasticamente? E' proprio sofferente, scarsa fioritura, poche foglie, molto piccole, in passato ho trascurato le potature ed ha molto "legno nudo", potrebbe servire per eliminare anche le formiche?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare di nuovo l'olio minerale e mescolarlo con un insetticida da contatto, hai già qualcosa in casa?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao per gli allegati ho anchio lo stesso problema.L'ho risolto facendo così:scrivo il testo e mando il messaggio,poi lo riapro con "modifica messaggio" ed inserisco le immagini.Facendo così le vedono anche gli altri(in ogni caso le immagini vanno estrapolate da una cartella sul desktop,viceversa se il percorso prevede più sottocartelle in certi forum le immagini non si vedono).
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
@problema immagini: Grazie mille per il consiglio, ora vedrò di caricarle sull'album personale
@ problema formiche: ho rovesciato tutti i vasi ed ho trovato 4-5 mucchi di uova, le ho trattate con polvere di Permetrina e l'ho messa sotto tutti i vasi, sollevandoli da terra su dei rialzi di plastica; nel buco del vaso ho spruzzato uno spray di piretro-pralletrina-deltametrina.
Le formiche sembrano scomparse, speriamo...nei prossimi giorni metto anche qualche piattino di borace e zucchero, l'ho già provato ed è fenomenale, però non bisogna metterlo a diretto contatto col pavimento perchè assorbe umidità e si attacca al pavimento.

Rimane il problema cocciniglia, ma anche sull'ortensia non ci sono più le formiche. Andrò di nuovo di olio e vediamo :eek:k07:
 
Alto