• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ulivo

Fabbiiius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vivo in Piemonte, ma dopo quest'inverno ( non rigido ) il mio ulivo ha problemi, come se dei rami fossero secchi, 'appassito'.. mentre altri rami stanno meglio.
E' stato un inverno secco, ma non penso sia una carenza idrica.
In allegato qualche foto.
E' un albero abbastanza giovane, che c'era già quando ho acquistato la casa 2 anni fa.
Grazie
 

Allegati

  • 20190404_191135.jpg
    20190404_191135.jpg
    199,6 KB · Visite: 9
  • 20190404_191141.jpg
    20190404_191141.jpg
    178,9 KB · Visite: 15
  • 20190404_191812.jpg
    20190404_191812.jpg
    114,1 KB · Visite: 15
  • 20190404_191814.jpg
    20190404_191814.jpg
    105,1 KB · Visite: 9

JayBarboon

Aspirante Giardinauta
Il mio ulivo è coltivato in vaso su un balcone. I getti dopo la potatura (scarsa) e la fioritura sono ottimi. Il problema è che è scarsamente fogliato. Inoltre le foglie seccano in punta e poi cadono. Regolarmente emette nuove foglie ma fanno la stessa fine appena diventano di dimensioni normali. Ho provato a mettere sia alla luce non diretta che diretta, sia all'ombra al vento o riparato. Qual'è il problema?
 

Allegati

  • IMG_1307.JPG
    IMG_1307.JPG
    520,2 KB · Visite: 7
  • IMG_1311.JPG
    IMG_1311.JPG
    219,6 KB · Visite: 6
  • IMG_1312.JPG
    IMG_1312.JPG
    556 KB · Visite: 4

JayBarboon

Aspirante Giardinauta
Io lo bagno molto poco e non è a cielo aperto. Però se mi fai questa domanda vuol dire che i sintomi (scarso fogliame e punte che seccano) sono quelli di troppe innaffiature. Giusto?
 

JayBarboon

Aspirante Giardinauta
Pensavo di bagnarlo poco...però se dici che i sintomi sono quelli delle troppe innaffiature le ridurrò ancora di più. grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile fare una diagnosi precisa così a distanza in quanto le cause potrebbero essere parecchie. Così ad occhio ed in base all'essiccamento di branche sembrerebbe un attacco di Verticillum, un fungo che in effetti fa disseccare la chioma. Intorno a dicembre pota via le parti compromesse ed irrora tutto con un rameico.; io, nel mio oliveto pilota, lo prevengo con le varie irrorazioni combinate. Ripeto, è un tentativo di diagnosi e poi sii più clemente con chi cerca di darti suggerimenti, sono/siamo tutti volontari con ottime intenzioni!
 

JayBarboon

Aspirante Giardinauta
Difficile fare una diagnosi precisa così a distanza in quanto le cause potrebbero essere parecchie. Così ad occhio ed in base all'essiccamento di branche sembrerebbe un attacco di Verticillum, un fungo che in effetti fa disseccare la chioma. Intorno a dicembre pota via le parti compromesse ed irrora tutto con un rameico.; io, nel mio oliveto pilota, lo prevengo con le varie irrorazioni combinate. Ripeto, è un tentativo di diagnosi e poi sii più clemente con chi cerca di darti suggerimenti, sono/siamo tutti volontari con ottime intenzioni!

Io le foto le vedo allegate sul mio messaggio, provo a rimetterle qui.
 

Allegati

  • ulivoo.jpeg
    ulivoo.jpeg
    90,4 KB · Visite: 2
  • ulivoooo.jpeg
    ulivoooo.jpeg
    172,7 KB · Visite: 7
  • ulivooo.jpeg
    ulivooo.jpeg
    107,3 KB · Visite: 2
Alto