• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema tosaerba HRG 416 PK

mister marco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...Vorrei complimentarmi per tutti i consigli gratuiti che dispensate.
Da circa 20 giorni ho comprato il tosaerba honda come da titola, debbo dire che dopo 4 tagli mi sembra un buona macchina.
Ho notato che dal secondo taglio l erba risulta sfilacciata alle punte, pertanto ho chiamato il centro honda dove ho comperato la macchina, e mi hanno detto di effettuare ancora qualche taglio e se continua a sfilacciare lo devo portare da loro. Il mio prato e di circa 200 mq, ho chiesto se si poteva affilare la lame ma mi è stato detto che la lame la si affila dopo un bel po di tagli, e non certo dopo soli 4/5 tagli.Vorrei sapere da chi possiede la stessa macchina, ogni quanti tagli fate affilare la lama? Grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo innanzitutto che le lame dei rasaerba rotativi NON DEVONO essere affilate e tagliare come dei coltelli.
Scritto ciò ...
1) il motivo per cui sfilacciano l'erba NON È DETTO che sia SOLO per l'affilatura
- Potrebbe anche succedere perché l'erba è particolarmente umida o proprio bagnata
- ma potrebbe anche succedere perché "alta" e, di conseguenza, non si effettua una giusta impostazione della rasata ...ad esempio effettuanto più passaggi ad altezze diverse prima una con altezza di rasata "mediana" poi solo successivamente a seconda dell'altezza dell'erba uno o più passate con tagli sempre più bassi sino all'altezza desiderata.

2) purtroppo SI... può anche capitare che una rasaerba nuova venga venduta con filo lama non proprio ottimale....
O dalla fabbrica o ...molto più spesso perché tale rasaerba se pur nuova sia stata usata per effettuare delle dimostrazioni dal rivenditore....
 
Alto