• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema terriccio

margot

Maestro Giardinauta
Giusto per finire in bellezza:squint:
Ho rinvasato tutte le ciccie dopo averle svasate causa invasione massiccia di cocciniglia. Cioè: Svasate, bagnetto nel reldan, asciugate e oggi finalmente riposte nei vasi. Tra i sacchetti di terriccio della Compo, me ne hanno rifilato uno di terriccio per bonsai. Sarà grave:fischio:?

COMPOSIZIONE TERRICCIO PER CACTACEE
Carbonio organico sul secco 25%
Carbonio umico e fulvico sul secco 7,0%
Azoto organico sul secco 0,3%
Rapporto C/N 39
Torba sul volume 65%
Conducibilità in dS/cm 0,18%


COMPOSIZIONE TERRICCIO PER BONSAI
Carbonio organico sul secco 31%
Acidi umici e fulvici sul secco 7,0%
Azoto organico sul secco 1,2%
Rapporto C/N 24,5
Rame totale sul secco 40 p.p.m.
Zinco totale sul secco 120 p.p.m.
Torba sul volume 90%
Conducibilità in mS/cm 0,67 mS/cm

...E non so nemmeno per quali piante l'ho usato....
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Certamente il terriccio per bonsai è molto più torboso e "salato" e tal quale non è assolutamente adatto alle cactaceae, lo hai miscelato ad inerti o usato tal quale?
Se non hai svasato cactaceae nordamericane più esigenti e hai ben drenato (almeno 50% volume totale) pur non essendo il terriccio d'elezione non c'è da allarmarsi particolarmente. Non concimare per un pò di tempo.
 

margot

Maestro Giardinauta
Grazie della risposta...
Il problema è che non so per quali piante l'ho usato. Alla fine del lavoraccio ho raccolto le buste e mi sono accorta dell'errore. Drenanti ne ho aggiunti un bel po' e siccome il terriccio è nuovo per tutte, mi sa che di quest'anno concime ne vedranno comunque poco tutte...
 
Alto