• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema terreno argilloso

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho un terreno estremamente argilloso e compatto faccio molta fatica a sminuzzarlo e lavorarlo , ho sentito che dovrei aggiungere un bel po di sabbia pero non ne ho , avrei invece a disposizione dei sacchi di terra quella classica presa dai Brico (Geolia) sembra molto "soffice" e leggera rispetto alla mia terra e credo sia principalmente torba.
che dite posso usare quella oppure ci vuole la sabbia per migliorare la situazione?
Grazie
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Il terriccio universale che trovi nei sacchi è chiaramente ideale per arricchire il terreno; però per cambiare qualcosa ce ne vogliono, e la spesa si fa naturalmente consistente: per farti un'idea del materiale necessario devi pensare di "lastricare" la superficie dell'orto usando i sacchi di terriccio a mo' di "piastrelle", e non so fino a che punto possa convenire...

Io che ho un terreno piuttosto povero interro ogni anno un po' di composto domestico e di terriccio universale esclusivamente nei buchi o nei solchi dove sono in procinto di mettere le piante più esigenti.
 
Ultima modifica:

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
lastricare tutto l'orto nno sarebbe un problema enorme (è abbastanza piccolo circa 8 campetti da 3-4 metri quadri ciascuno) la questione è quanto spesso deve essere lo strato di terra da applicare perche finche sono un apio di cm me la cavo con 10 sacchi da 4€ l'uno quindi fattibile. se ci vuoel uno strato piu spesso si fa piu dispendsiosa
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
lastricare tutto l'orto non sarebbe un problema enorme (è abbastanza piccolo circa 8 campetti da 3-4 metri quadri ciascuno) la questione è quanto spesso deve essere lo strato di terra da applicare perche finche sono un paio di cm me la cavo con 10 sacchi da 4€ l'uno quindi fattibile. se ci vuole uno strato piu spesso si fa piu dispendiosa
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Citavo l'esempio del "lastricare la superficie con i sacchi" proprio perché così si calcola un'aggiunta di dieci centimetri circa di terriccio su tutto l'orto (i sacchi da 40 litri sono spessi circa dieci centimetri). Con una spolverata di un paio di centimetri non cambia sostanzialmente niente.
Comunque ribadisco che mi pare una soluzione un po' troppo costosa, voglio dire, con i prezzi al dettaglio dei sacchi ci metteresti due o tre anni di raccolto a ammortizzare quanto speso solo per arricchire la terra; non saprei (d'altronde è per questo che la terra del mio orto è rimasta povera XD).
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
mhhh capisco...allora credo che faro un via di mezzo per non metterci troppi soldi, cioè adesso uso 6 sacchi che ho gia da 50L poi pian piano ne prendero uno quando mi capita e arrichisco il terreno , tanto guarda lo faccio per hobby di tenere un orto e non per gudagnarci , se faccio il conto di quanto ci ho speso finora sono sicuro che mi compravo un negozio di frutta e verdura ^_^
 
Alto