• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema surfinia

saxcbr

Giardinauta
Quest'anno per la prima volta ho comprato 5 surfinie. Le ho rinvasate in balconette e sembravano stare tutte bene ma dopo le insistenti piogge delle ultime settimane 1 di queste sembra sull'orlo del trapasso.
A tempo di record si sono come seccati i rami proprio dalla base. Ne ho tagliati alcuni: dentro sono vuoti e sono mollicci, le foglie sono ovviamente inesistenti e di fiori non se ne parla.
Sono rimasti 2 rami verdi tonici, ma con le foglie malandate, tutto il resto mi sa che andrebbe tagliato via :(
Che le è successo ? :squint:
Ha patito il rinvaso, le piogge o altro ?

Non vorrei solo che fosse una malattia e potesse contagiare la vicina di vaso che per il momento sembra ancora in salute.

Consigli ?

Allegati

• 220620101826..jpg
    220620101826..jpg
    100,3 KB · Visite: 3.361

di mauro rosario

Master Florello
Ciao trattasi di marciume radicale dovuto a troppa acqua ed a un terreno poco denantre Anche con tutta la buona volontà le piante sembrano andate ,ultima cosa che resta con un punto? e quella di trattare la pianta con del verderame dopo un giorno potarla ed aspettare prima di dare l'acqua che il terreno si asciughi del tutto,ciao

saxcbr

Giardinauta
Temevo ....
il terreno drena infatti quando bagno cola subito l'acqua di sotto, ma le ultime piogge sono state devastanti.
E' meglio togliere tutto a questo punto e lasciare la compagna di balconetta ad impadronirsi di tutto lo spazio ? :confuso:

Magari posso provare a fare talee dei 2 rami rimasti buoni :confused:

Onestamente mi spiacerebbe più che venisse colpita la surfinia superstite che è veramente particolare (fiore doppio e profumata) piuttosto che perdere questa :fischio:

Alto