• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema sulle rose

Firehawk

Giardinauta Senior
Scusate, ma oggi ho notato su tutte le foglie delle rose che ho messo in vaso (dopo la talea in ottobre) delle macchie marroni sulle foglie.

Hanno radicato tutte, potrebbe essere dovuto alla troppa acqua di questi giorni ?

Firehawk

Giardinauta Senior
uffa è il macchia nera, ma non è possibileeeee !!! Voglio dire i miei vicini hanno 2 rose che sono lasciate a se stesse e sono perfette !! Maledetti funghi parassiti

Al momento ho dovuto rasare iris e altre piante per colpa di questi stramaledetti funghi, questa primavera comincia a starmi sulle scatole

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ci sono alcune varietà che sono più soggette alla ticchiolatura ed altre un po' meno
in ogni caso con un minimo di prevenzione il fenomeno lo si riesce a gestire

Firehawk

Giardinauta Senior
si ma il problema di base è che le guardo tutti i giorni e non si nota nulla, poi d'un tratto sono tutte macchiettate e moribondi.....

Vabbè io il trattamento l'ho fatto, mo se vivono bene sennò chissenefrega !!! Io purtroppo specie su malattie e parassiti non sò quasi nulla, e soprattutto non ho i prodotti giusti

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ossicloruro di rame, anche tutt'intorno alla base della pianta
eliminare foglie infette cadute distruggendole e vedrai che il fenomeno si riduce drasticamente: quelle poche foglie che per forza di cose si ritroveranno macchiate, andranno tolte

Firehawk

Giardinauta Senior
però trattandosi solo di talee ne hanno pochissime e hanno pochi rami, cmq ho notato che dopo il trattamento funghicida e rameico stanno moooolto meglio. A quell'infame gli ho fatto capire che comando io :D :D :D

Alto