• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema su un abete e dei cedri

lakebodom

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
nel mio terreno ho un abete che sta praticamente morendo e dei cedri che stanno cominciando a fare la stessa cosa. In pratica l'abete ha cominciato a seccare dal basso e sta proseguendo verso la punta. Le piante distano tra di loro circa 30-40 metri. Dove si trova ora l'abete anni fa ci piantai un abetino piccolo ed anche quello che ora ho tolto e messo da un altra parte è quasi del tutto secco. Cosa potrebbe essere e cosa potrei fare?

Questo è l'abete:
abete1.jpg abete2.jpg abete3.jpg

Questo è uno dei cedri:
cedro3.jpg cedro4.jpg

Grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma li annaffi regolarmente durante l'anno? L'abete non è una pianta che adora le aree troppo calde e siccitose...
 

lakebodom

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta. No in realtà non lo innaffio durante l'anno solo in estate o comunque da quando inizia a fare caldo. Comunque ha avuto un peggioramento repentino da questa estate e ora mi pare stia veramente morendo e lo stesso stanno iniziando a fare i cedri a cui già sto togliendo i primi rami secchi in basso. Poche settimane fa li ho concimati e innaffiati. Qualche consiglio cosa devo fare?
Grazie
 

lakebodom

Aspirante Giardinauta
I rami secchi in basso sono da potare completamente? Come mai l'agronomo a cui feci vedere le foto mi ha detto addirittura che è un fungo radicale e che per la pianta non c'è niente da fare! In effetti è peggiorata tantissimo peggio delle foto che ho postato! Ti ringrazio della risposta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le conifere hanno una resistenza elevata, i danni delle coltivazioni si vedono molto dopo. Prima di saltare a conclusioni solo sulla base delle foto che hai messo, meglio coltivarle con più cura. Elimina tutte le ramificazioni totalmente secche.
 

lakebodom

Aspirante Giardinauta
Ho già eliminato le parti secche, la pianta sta praticamente scomparendo. Ho letto di gravi malattie fungine radicali come la verticillosi, potrebbe essere una cosa del genere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
impossibile dirlo senza altre informazioni, per ora credo che le condizioni culturali influenzino negativamente lo sviluppo.
 
Alto