• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema son Stephanotis

frency14

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...sono nuova del forum. Ho un problemone con le mie Stephanotis. Leggendo qua e là su questo forum non sono riuscita a trovare ciò che fa al caso mio...
Circa un mese e mezzo fa ho comprato 5 piantine di Stephanotis che, su consiglio del negoziante, ho tenuto in casa allestendo una parete con tanto di traliccio per farle arrampicare. Ho messo tre piantine in un vaso di 25x50 cm e le altre due in un vaso di 25x40 cm. Al momento ho usato solo terra. Circa un paio di settimane fa mi sono trovata con tre di queste sono completamente spoglie di fiori e foglie e le altre due senza fiori, con poche foglie verdi e alcune gialle.
Chiedendo al negoziante mi è stato detto che la cosa è strana e che potrebbe essere l'eccessiva annaffiatura...così pensando di eliminare eventuali ristagni ho deciso di travasare nuovamente le piantine mettendo sotto uno strato di argilla. Sono passate due settimane, ma le piante non danno segno di ripresa.
Potrebbe essere a questo punto la poca luce? La parete allestita ha alle spalle il sole,quindi la luce che prendono le piante è quella diffusa nella sala con una finestra del balcone.
Sono stata sfortunata o sapete come aiutarmi?
 

Mercuriana

Aspirante Giardinauta
Ho da alcuni anni delle Stephanotis. Prima le tenevo sul balcone in vaso adesso direttamente in giardino in terra piena. Posso dirti che sono piante che temono molto i ristagni idrici per cui potresti aver causato un marciume delle radici. Inoltre hanno bisogno di aria e sole (anche se non diretto nelle ore più calde). Per cui secondo me hai commesso un doppio errore: tenerle in casa con scarsa aria e luce, e forse dare troppa acqua. Intanto prova a metterle in vasi molto alti e profondi in modo che l'acqua dreni meglio verso il basso senza lasciare sempre umide le radici. Poi separale una per ogni vaso, e prova a metterle in balcone. D'inverno dovrai ovviamente tenerle dentro visto che vivi in una zona fredda ma l'ideale sarebbe una veranda coperta con una buona circolazione d'aria.
 
Alto