• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema smog

nenasere

Giardinauta
buongiorno a tutti, ieri parlavo con n signore accanto al mio giardino...vedendo i miei pomodori ci siamo messi a parlare di altre varie verdure...secondo lui, essendo il mio giardino non proprio lontano dalla strada mangio piu' smog che buone sostanze dalle mie verure:(...che ne pensate?(io credo che almeno non mangio pesticidi...ma se poi penso agli scarichi delle macchine....)...e poi...sempre secondo questo signore...se proprio volessi piantare qualcosa dovrebbe essere verdura con buccia spessa tipo la zucca e non verdure come spinaci, zucchine, insalate che non hanno neanche la buccia a proteggerli...che mi dite...?:confused:
ciao serena

nenasere

Giardinauta
grazie dell'articolo...purtroppo il miogiardino si trova a meno di 50 mt in linea d'aria da una strada trafficata...ma del resto non sto in una grande citta', ma in comune della toscana da circa 25000 abitanti...quindi anche il fattore traffico e' da vedere da citta' a citta'...cmq mi ha reso un po' piu' tranquilla il tuo articolo e sicuramente usero' il tessuto non tessuto...devo metterlo davanti o sopra la pianta?...piu' che altro mi hai reso piu' tranquilla in quanto ho deciso di coltivare autonomamente qualche verdura per darla al mio bimbo di due anni...per vedere se almeno con le verdure riesco a fargli ingurgitare meno schifezze...
grazie ancora serena

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be intanto penso che potresti piantare una bella siepe fitta... che sicuramente limita l entrata nel tuo orto delle polveri sottili e dello smog, ripara dal vento,è un ottima casa per animali ed insetti utili ed è anche bella decorativa:) per il tessuto non tessuto... io personalmente nn lo userei.... ( nulla di male contro) mi sembra un po eccessivo.. ol amssimo sulle verdure da foglia...

pero se consideriamo che le verdure '' normali'' oltre ad essere trattate sn esposte in mercati che si trovano spesso il luoghi veramente caotici.. spesso vengono trasportate in furgoni aperti... le tue produzione sarann infinitamente migliori!al max potresti lavare le verdure da foglia con del bicarbonato.... :)

felinati

Aspirante Giardinauta
bella l'idea del bicarbonato! io coltivo i pomodori nella terrazza vicino alla strada principale..
ma io mi chiedo come fai a non avere smog? ormai ci siamo dentro fino al collo, forse l'unica è la serra ma allora li devi dare un sacco di pesticidie e cose chimiche..allora cosa è meglio?
secondo me fai bene almeno sai cosa mangi, non hano pesticidi e se pensi che molta verdura e frutta per essere trasoprtata vine anche congelataq e poi socongelata con procedure particolari è meglio la tua credimi!

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Temo che lavare verdure con bicarbonato, oppure piantare piante con buccia dura, purtroppo non ti possano aiutare.

Il problema di avere piante vicino ad una strada, oltre le polveri sottili, che puoi sciacquare via con dell'acqua, è quello dei metalli pesanti (Arsenio, Piombo ecc) che si accumulano nei paraggi delle strade. La TERRA dell'orto ne può accumulare, e visto che le piante accumulano buona parte del contenuto della terra, ne possono risultare inquinate.

Ogni pianta accumula le sostanze di scarto in particolari posti, le zucchine nella polpa, le insalate nelle coste bianche, le patate nelle patate eccetera. Sostanzialmente le accumulano nei posti che noi mangeremmo. Quindi da questo purtroppo non ci si può difendere bene.
D'altro canto, nel tuo caso specifico, 50 metri non sono pochi per queste sostanze, che potrebbero NON arrivare nel tuo terreno. E comunque, non è che i campi degli agricoltori siano esenti da questi problemi, visto che anche essi sono spesso vicino a strade ed hanno trattori diesel che le solcano continuamente.

Quindi, a mio avviso, coltivati quello che vuoi, che sarà comunque meglio della maggior parte delle cose che puoi comprare. (L'inquinamento del terreno da metalli pesanti si può anche far analizzare)

ciao
Carlo

Alto