• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema siepe Viburno Lucido

othoca

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Prima di passare a descrivere il problema approfitto per salutare tutti i membri e li staff del forum.
Il motivo del mio post è il seguente: ho una siepe di (credo) viburno lucido che da tempo presenta foglie che tendono a presentare zone di secco come da foto allegate. Cio' avviene tanto in periodo estivo quanto in altri periodi dell'anno Di cosa su tratta? Grazie IMG_20171022_114711-800x600.jpg IMG_20171022_114727-800x600.jpg IMG_20171022_114711-800x600.jpg IMG_20171022_115106-800x600.jpg

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao puoi stare tramquillo si tratta solo della troppa irradiazione solare cioè il sole provoca delle ustioni sulle foglie e il probblema si accentua di più subito dopo il taglio in quanto le foglie meno esposte alla luce cioè quelle che sono all'interno una volta che la siepe viene potata si ritrovano tutto quel sole a cui non erano più abituate e quindi sono più soggette a bruciarsi... cmq è v. lucido

othoca

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua risposta.
Questo però è accaduto anche ora nel mese di ottobre, con temperature tutto sommato non eccessivamente calde.
È comunque normale?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le maculature sulle foglie documentate dalle foto close-up penso anch'io siano scottature o comunque l'azione combinata di irradiazione solare e magari momentanea insufficiente idratazione (tieni presente che in questi giorni qui in settentrione nelle ore più calde si arriva a 25 °C, e in Puglia non penso di meno).
Può essere anche che i tessuti siano già stati in parte compromessi in estate e solo adesso la lesione si sia manifestata in modo appariscente per concause varie.
Qualche giono fa mi sono accorto di una sintomatologia analoga su una mia camelia e se osservi l'aspetto delle foglie è molto simile: la necrosi è unica e collocata tipicamente al centro della foglia (verosimilmente la parte più delicata e che riceve maggiore insolazione). Tra le maculature da funghi o batteri più frequenti su viburno non ce ne è alcuna che assomiglia ai sintomi delle tue foto.
In ogni caso controlla se i sintomi sul viburno compaiono sul lato più esposto al sole (se sì hai la prova del nove).
upload_2017-10-24_18-58-27.jpeg

Alto