• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema siepe alloro

Franz78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, e sono nuovo nel giardinaggio eheh
.. A Inizio Dicembre mi hanno piantato una siepe di Alloro x divedere la nostra casa dall'altra vicino, il vivaista mi ha detto di non fargli niente quest'inverno, di lasciarla cosi.....

ma ora ci siamo accorti che qualche pianta presenta dei problemi su delle foglie, in particolare qualche foglia si secca, e qualche altra ha strane macchie blu....
Allego le foto

Cosa puo' essere? dobbiamo dare qualche antiparassitario ?
Grazie per le cortesi eventuali risposte.

2013-01-12 13.40.28.jpg 2013-01-12 13.41.25.jpg
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi sembra di vedere qualche danno da oziorrinco, un insetto che mangia le foglie. potrai trattare in primavera con insetticida apposito. le macchie sembrano residui di solfato di rame, un fungicida utilizzato per queste piante. le foglie secche potrebbero essere sintomo di stress da trapianto. con il tipo di suolo che si intravede dalle foto, fai attenzione ai ristagni idrici, soprattutto in primavera ed autunno.

Ric
 

Franz78

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta
quindi, aspetto la primavera per qualsiasi cosa!

Grazie anora.
Ciao.
 
Alto