• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema siccita/irrigazione

kiwoncello

Master Florello
boba74 ha scritto:
Ammazza! 20 Metri cubi?????:fifone2:
Ma come fai? Dove li metti?:ciglione:

Quattro serbatoi quattro, ognuno da 5 mcubi, 2 e 2 in serie dislocati in zone diverse in modo da captare l'acqua piovana del tetto casa e di un'altra costruzione. Ad ora la mia bolletta media viaggia sui 500 eurozzi e all'anno mi costa più l'acqua che il gas......
kw

rossl

Giardinauta Senior
Scusa Boba , per la domanda che ti sembrerà idiota: i pozzi si possono scavare solo in pianura? cioè penso che se stai ad una certa altitudine (500 m. nel mio caso) la falda sarà troppo in basso no?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende. Certo in pianura siamo sicuri di trovare la falda relativamente poco profonda, ma a qualunque altitudine scavando prima o poi si trova l'acqua: dipende dalla stratigrafia della zona, dalla vicinanza a corsi d'acqua ecc... in tal caso comunque prima di scavare ccorre fare delle indagini geologiche.

kiwoncello

Master Florello
Magari trovare l'acqua sotto! Qui c'è un unico e ripido grande strato di roccia a franapoggio sul quale nei secoli sono stati costruiti i muretti a secco di sostegno per contenere la terra prelevata sempre nel corso dei secoli dai boschi. Di qui il tipico paesaggio ligure a "fasce" (terrazzamenti). Purtroppo chissà dov'è l'acqua sotto, tant'è vero che non c'era casa priva di cisterna più o meno grande. Ora le cisterne sono diventate cantine o tavernette....
kiwo

rossl

Giardinauta Senior
cisterne diventate cantine e tavernette.....ed esseri umani incapaci di essere saggi e previdenti come i loro vecchi

Alto