• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Sansevieria

Amber Lin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova. Vi scrivo per porvi il mio problema (ho provato a cercare con il "search" ma non ho trovato esattamente quello che mi serve). Possiedo da più di un anno una Sansevieria della quale si prende cura il mio fidanzato. Il problema è sorto circa una settimana fa quando ha notato una foglia piuttosto mobile diventando man mano sempre meno stabile. Alla base si presentava scura e molliccia. è andata a finire che lui l'ha estratta. Ho letto che con questo tipo di problema bisogna tagliare le parti "andate", lasciarle seccare per una settimana, trattare il taglio con lo zolfo e ripiantarle. Ma in tal caso dovrei eliminare anche la radice..La pianto così?
Il mio fidanzato spera di recuperarla. è ancora possibile?
Ultima cosa: sul terreno sono comparse macchie bianche. è muffa dovuta all'umidità? Credo che lui la innaffi troppo..e che da questo dipenda anche quella sorta di marciume che ha colpito la foglia.

Se necessario vi posterò le foto. Grazie anticipatamente!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le sanseviera non tollera le irrigazioni periodiche, estrai tutta la pianta e controlla lo stato generale, elimina la terra e sostituiscila con quella asciutta, evita di irrigarla, una volta al mese spesso è più che sufficiente.
 

Amber Lin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti di nuovo e grazie per la risposta. Per quanto riguarda la foglia che stava marcendo il mio ragazzo l'ha estratta, tagliata la parte andata e fatta seccare. Il restante l'ha ripiantato ma si è seccato comunque.
Qualche giorno dopo ha estratto tutta la pianta come hai detto tu, ha controllato le radici ma secondo lui non presentavano problemi evidenti nè marciume, nè macchie bianche. Ha sostituito la terra, tenendola abbastanza asciutta. è successo che un'altra foglia ha presentato gli stessi problemi mentre un'altra sta direttamente seccando ed entrambe presentato screzi bianchi sulle radici. Cosa posso fare? A cosa è dovuto tutto ciò? Il problema non credo sia l'acqua dato che la irrigo come conviene. Ho paura di perdere anche le altre foglie.
 
Alto